domenica 27 ottobre 2024

Laus Half Marathon Lodi 2024

 


Dopo aver dormito un’ora in più questa notte, è il momento di affrontare questa mattinata in maniera  positiva. Infatti, il tempo è clemente, dopo una settimana di pioggia, e ci lascia la possibilità di partecipare alla Laus Half Marathon, mezza maratona di Lodi, in un clima perfetto per la corsa. Sono coinvolti in questa avventura, dopo le vacanze estive, un bel gruppetto di atleti di Opera Runners: Daniele Gargioni e Sergio Vernocchi per la   Laus Half Marathon 2024 e Marco Cimenti, Raffaele Barberis, Claudio Podlesnik, Florin Pop per la 10k non competitiva.

 

Il percorso della 21K ha avuto il suo svolgimento in città per i primi 10k per poi uscire da essa, costeggiando il fiume Adda per un paio di chilometri ed entrare subito dopo nella campagna lodigiana rientrando in città concludendo in piazza della Vittoria nel pieno centro di Lodi.  Il percorso della 10k si è svolta tutta per le vie della città.

 

Una domenica mattina di corsa, gioia e solidarietà a Lodi con la nona “Laus Half Marathon” partita alle 9.30 in piazza Castello e arrivata in piazza della Vittoria con un totale di duemila partecipanti tra la 21k e la 10k illuminando una mattinata grigia solo nel cielo ma di festa per le strade (pur con qualche comprensibile disagio al traffico).

Tutto bene per gli atleti di Opera Runners che si sono ritrovati, divertiti e corso alle loro possibilità nei due percorsi . Preparandosi alle corse più impegnative di quest'inverno.

 

I commenti:  

DANIELE GARGIONI: << Nelle ultime notti ho ripreso a dormire poco (tutti sappiamo perché). Era la mia prima volta in una mezza maratona e quindi non sapevo che approccio tenere, considerando che ultimamente mi sto allenando poco sui lunghi. Mi sono posto un obiettivo di risultato a mio parere fattibile e così è stato alla fine. Percorso di gara bello e variegato anche come panorami, ho mantenuto un ritmo fluido e tenuto bene di fiato a 5’ a km fino al km 15 poi la stanchezza delle notti e la poca preparazione specifica hanno preso il sopravvento. Chiuso come da programma a 1:50 circa. Direi più che soddisfatto.>>

GARGIONI DANIELE     01:50:58 -   PERSONAL BEST.

 

SERGIO VERNOCHI: << “Sono molto contento di aver partecipato a questa competizione con altri atleti di Opera Runners. Un bel gruppo.

La gara è andata bene, chiusa con qualche secondo in più della LMHM di aprile. Intorno al 14mo km si corre in campagna, passaggio piacevole. Al 20mo, quando ormai vedi la fine, ti si presenta una salita tosta. Difficile tenere il ritmo lì.

Medaglia splendida. Esteticamente una delle più belle ricevute. Ristori post corsa con tanto di raspatura!”>>

VERNOCCHI SERGIO  tempo 01:38:05 - PERSONAL BEST

 

CLAUDIO PODLESNIK: << dunque, bella giornata, bella rimpatriata tra compagni di corsa, era un po' che non correvamo insieme. Gara fatta con lo spirito giusto, molto carino l'arrivo su tappeto rosso nella piazza del centro storico. Sul cronometro, volevo stare sotto i 5' al km, ho fatto 4'50", va bene così. Ciao!>>

 

MARCO CIMENTI: << Non posso che essere soddisfatto di questo risultato. Inaspettato per la condizione, corro meno e senza lavori specifici e per i continui slalom e cambi di direzione tra i partecipanti delle varie distanze. Percorso sempre stimolante, nervoso e divertente tra curve, saliscendi e cavalcavia...L' arrivo in piazza è sempre emozionante!  Tempo 00:38:34

 

BARBERIS: << Bel rientro post estivo lungo, senza allenamento e particolare aspettativa, ma con il gusto di riassaporare il clima da evento gara e la buona compagnia degli amici Runners! Giornata ideale, pure graziati dal meteo. di più non si poteva chiedere!!>>          tempo 43 minuti circa.

 

FLORIN POP: << Bella mattinata, grazie a tutti per la compagnia, la gara è stata bella ed intensa, d’altronde ero quasi fianco a fianco a Cimenti! >> tempo 00:39:15.

 

 

ARRIVO UOMINI 21k

1 PALAMINI MICHELE   G. ALPINISTICO VERTOVESE  01:08:10

2 LOLLO ANTONINO     G. ALPINISTICO VERTOVESE  01:08:48

3 GAMBINO SALVATORE   DK RUNNERS MILANO          01:09:00

 

ARRIVO DONNE 21k

1 BOTTARELLI SARA    FREE-ZONE 01:16:07

2 BERTONE CATHERINE   ATLETICA SANDRO CALVESI 01:19:31

3 ZERBINI SARAH      CAMISANO RUNNING A.S.D.       01:19:45

 

 

Ufficio Stampa Opera Runners

domenica 6 ottobre 2024

EDP LISBONA MARATHON 2024

 


Siamo nella capitale del Portogallo per correre la Lisbon Marathon con il nostro atleta Sergio Vernocchi. La partenza è stata data alle ore 8 del 6 ottobre dalla città di Cascais, correndo poi lungo l’oceano Atlantico, attraversando gli splendidi giardini di Oeiras lungo le rive del Tago, fino al cuore della vecchia Lisbona con una vista straordinaria lungo tutto il percorso. Sergio arriva a questa gara ufficiale del calendario della International Athletics Federation (IAAF) in condizioni non ottimali… diremo anche critiche, ma la voglia di non sprecare quello che ha preparato come allenamento alla competizione e tale che la forza di volontà lo ha spinto a iniziarla.... e finirla.

Ecco le parole di  Sergio: << Sono contento di essere arrivato in fondo sotto le 4 ore. Dopo la gara di Monza, tre settimane fa, ho avuto un problema muscolare che mi ha fermato per una decina di giorni. Lunedì scorso, dopo uno dei pochi lunghi, mi si è bloccata la schiena. Insomma, non ero nelle migliori condizioni. Viste le premesse, volevo solo arrivare in fondo.

Dopo i primi km di rodaggio, intorno al 10mo le gambe andavano. Paesaggisticamente i primi km sono stati spettacolari perché l’Atlantico è proprio a fianco a te.

Fino al 32mo pensavo di arrivare intorno alle 3:30. Poi la pancia mi ha fatto cambiare idea. Pit stop lunghissimo e da lì, la gara è cambiata. Ma va bene così.

Ringrazio le tante persone che mi hanno supportato e quelle che rimesso in piedi e in condizioni di finire questa maratona. >>.  

Sergio termina la sua maratona portoghese con il tempo di 03:51:16.

Bravo, bravo, bravo!

 

Opera Runners - Ufficio stampa

 

domenica 15 settembre 2024

A MONZA LA 30K

 


Monza 15 settembre 2024. MONZA21 è l’appuntamento per salutare con la giusta carica l’arrivo dell’autunno. Questa mattina erano in programma quattro distanze: 30km e 21Km competitive, 10km competitiva e non competitiva e 5Km non competitiva, le quali si svolgeranno all’interno del parco della Reggia di Monza. Il punto di partenza per tutte le distanze è stato adiacente all’Autodromo Nazionale di Monza così come l’arrivo. Purtroppo, quest’anno non si è potuto partire e arrivare all’interno dell’autodromo per i lavori di modifica della pista e questo ha avuto ripercussioni sulle manifestazioni programmate per il mese di settembre. C’è stata qualche delusione da parte dei corridori però si è presto assopita dallo sparo della partenza. Tutti concentratissimi a correre e finire, ognuno per la sua distanza, la gara. Per Opera Runners era presente Sergio Vernocchi che, per la sua preparazione ha voluto provare, cimentandosi, sulla distanza dei 30K. Partenza ottimale come temperatura, 15 gradi, tempo meteo bellissimo, sole, e tantissimi partecipanti … circa 3000.

Sergio è passato ai primi 10K con un tempo di 50 minuti circa con una corsa fluida, cercando di progredire successivamente per i restanti 20k ad un ritmo superiore. Il suo intento era di finire la gara con un tempo di 02:30:00, invece è passato sotto l’arco d’arrivo con il tempo finale di 02:19:53.

Il suo commento: << e mie sensazioni e impressioni sulla gara.

Speravo di chiuderla in 2:30. È andata meglio del previsto. Temperatura ideale per correre. Anche se non si è passati dentro la pista, correrci a fianco, passare sotto la parabolica, sentire qualche auto che gira, valorizza il tracciato.

Fino ai 24km passo buono (intorno ai 4:45), fiato regolare, giusta spinta. Dopo non c’è stato bisogno di pensare “devo rallentare”, ha parlato il mio corpo per me 😅. Arrivare in fondo è stata dura. Ma c’è tanta soddisfazione per il tempo segnato, per me molto buono, in questo ritorno alla gara dopo Copenaghen.>>.

Bravissimo!

 

I primi tre sulla 30K: 1              MUGNOSSO RICCARDO - ATL. VIS NOVA GIUSSANO      -    01:35:18

                                           2             SOFFIENTINI ANDREA       - A.S.D. DINAMO RUNNING     -    01:42:24

                                           3             SELLA MANUEL                    - POL. LIB. CERNUSCHESE      -    01:42:50














Ufficio Stampa

Opera Runners

domenica 26 maggio 2024

GRAZIEEEEEEEEE.......


 

Un successo! Non si può definire in altro modo la                                                  "27^ MARCIA DELLE CASCINE", che si è svolta oggi 26 maggio 2024 a Opera. Questo evento ha messo in luce tutte le migliori qualità del camminare, correre e stare insieme.

Questo successo non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato l’aiuto, con il suo patrocinio, del comune di Opera; il supporto essenziale del Corpo di Polizia Locale di Opera, della Protezione Civile di Opera, dei Volontari dei Carabinieri, della Croce Rossa Italiana e di tutte le Associazioni sportive e non che ci hanno supportato. Un ringraziamento particolare agli sponsor che, con il loro concreto aiuto, ci hanno dato la possibilità di dare il massimo nell’organizzazione.  Un grazie ai fotografi che, con le loro macchine, hanno permesso di immortale i momenti più belli dei partecipanti all’evento. All’appoggio totale di iscritti, partner, collaboratori e dirigenti di Opera Runners.

Un grandissimo GRAZIE per la vostra presenza. Una grande squadra non ha bisogno di complimenti, ma la vostra presenza ha reso tutto migliore. Grazie per aver condiviso questa esperienza insieme.

Arrivederci alla 28^ MARCIA DELLE CASCINE.  


Opera Runners A.S.D.

Il presidente  Renato Colombo

 

lunedì 13 maggio 2024

27^ MARCIA DELLE CASCINE

 


Manca poco alla 27^MARCIA DELLE CASCINE organizzata da Opera Runners che, in tutti questi anni, grazie al patrocinio del Comune di Opera, alla collaborazione degli sponsors   e ai vari commercianti del paese, dà    la possibilità ai cittadini di Opera di passare una giornata in pieno divertimento e spensieratezza. Camminando o correndo tra le vie cittadine e alla riscoperta di angoli nascosti del Parco Sud Milano.

Siamo partiti molti anni fa con un’organizzazione della Marcia delle cascine limitata e in modo artigianale, ma piano…piano siamo cresciuti e adesso ci piace vedere la soddisfazione, anno dopo anno, dei partecipanti.

Il nostro intento per la 27^ Marcia delle Cascine è di creare aggregazione, di far vivere appieno il paese e non ultimo di far scoprire e riscoprire la bellezza e l’importanza del movimento (camminata, corsa), specie se lo si può fare in un contesto paesaggistico come quello delle campagne della nostra cittadina.

Durante la marcia i nostri fotografi ti riprenderanno in diversi punti del percorso dandoti modo, poi, di rivedere le foto sul profilo Facebook di Opera Runners.

Partecipa all’evento con lo spirito giusto: quello competitivo; quello per stare bene; quello di stare in compagnia di amici; quello di stare con i propri cari; quello di passare qualche ora in allegria.

Ti aspettiamo domenica 26 maggio in via F.lli Cervi 8/10-Opera presso il campo comunale, alle ore 9.30 per la partenza della:                                                                   27^ Marcia delle Cascine.

Ti ricordiamo che al termine della marcia e dopo avere ritirato la meritata medaglia, potrai fermarti a degustare le salamelle, patatine fritte, wurstel ecc., cucinate dall’associazione Città di Opera. 

Prima della partenza della 27^ Marcia delle Cascine avrai la possibilità di fotografarti con la nostra mascotte la rana CRA!!! 

Ti aspettiamo il 26 maggio alla partenza…e ti ricordiamo… MUOVITI!!!!

 


domenica 5 maggio 2024

Copenaghen Marathon 2024

 


Oggi 5 maggio 2024 si è corsa la maratona di Copenaghen dove Opera Runners era presente con il suo nuovo atleta Sergio Vernocchi. Atleta appassionato, oltre che della corsa su strada, anche di Trail running e alpinismo.

Prima maratona per Sergio che ha scelto la città di Copenaghen quale banco di prova e anche per visitare una bellissima città con i suoi amici.

Il percorso è pianeggiante e attraversa il centro città e i quartieri di, Østerbro, Vesterbro, Nørrebro e Frederiksberg. Si è corso nel cuore di Copenaghen per tutti i 42 chilometri e 162 metri vivendo la città con le scarpe da corsa.

Quindicimila partecipanti e tra questi Sergio Vernocchi, clima perfetto e percorso pianeggiante.

Arriva l’orario della partenza, Sergio è ansioso e non vede il momento di iniziare questa sfida.

Ecco lo sparo, il gruppone parte a razzo e Sergio con loro. Per i primi 5km riesce a correre a 04:40 minuti al km, un po' troppo veloce, però riesce a tenere tra alti e bassi sino al quindicesimo km. chilometro. Alla mezza maratona la svolta…. la stanchezza si fa sentire, la corsa diventa pesante e il tempo sale a 05:20 minuti al km., questo sino al trentesimo km. per poi salire a 05:40 minuti al km., mantenendosi così sino all’arrivo tra.

Sergio termina la sua prima maratona con il tempo di 03:39:36 alla media di 00:05:12 al km.

Super bravo.

Adesso un meritato riposo e lunedì il rientro in Italia, dove Opera l’aspetta.

 

Ufficio stampa Opera Runners

domenica 21 aprile 2024

LA 10K DI MILANO E LA 21K DI PADOVA

 


Su di un percorso privo di pericoli si è svolta sabato 20 aprile 2024 all’idroscalo di Milano la Follow Your Passion 10K. La prima serale della stagione su di un percorso pianeggiante all’interno del bacino dell’idroscalo per un giro e mezzo. Alla partenza tra i 700 iscritti, i due atleti di Opera Runners: Francesco Lodi e Florin Pop.

Serata con un leggero vento freddo che rende la gara perfetta alla corsa come temperatura.

Dei due… uno è carico per fare una bella prestazione, visto il risultato ottenuto nel test fatto la domenica prima, e questo è Florin Pop.

Anche Francesco Lodi non è di meno e anche lui vorrebbe fare risultato.

Partenza alle ore 19.15 puntuali gli atleti di Opera Runners partono decisi con tutto il gruppo di testa e corrono sul lungo rettilineo dell’idroscalo per poi inoltrarsi nel parco nella parte opposta della partenza e del bacino di acqua. Al settimo chilometro si ripassa sotto l’arco della partenza e Florin passa con un ottimo tempo che lo potrebbe portare a ottenere il suo personal best sotto i 40 minuti. Francesco sotto l’arco dei 7k passa qualche minuto dopo e la sua corsa non è bella e fa segno al presidente che lo sta incitando, che non va.

Florin, continua spedito nella sua corsa, sicuro di terminare la gara sotto i 40 minuti, ma invece il suo tempo è inaspettato… 00:38:42 FANTASTICO!

Francesco, purtroppo negli ultimi due chilometri viene preso dai crampi…. si deve fermare in continuazione. Riesce a riprendere finendo affaticato la gara con il tempo di 00:44:47 Bravo.

 

In questa domenica del 21 aprile a Padova a corso, nella mezza maratona cittadina, il nostro runner Claudio Podlesnik.

Corsa che a Claudio piace molto perché ha ricordi particolari di questa città e per il paesaggio.

Partito con passo normale, corre la sua mezza maratona a ritmo costante. Dopo il decimo chilometro incomincia a sentire un po' di stanchezza. Nulla di che. Ancora qualche chilometro e la stanchezza si fa sentire di più ...prende degli integratori per alleviare la fatica, ma non succede nulla. Ormai la sua mente ha deciso di terminare la prova senza esagerare e così è stato. All’arrivo con il tempo di 01:47:45. OK!

 

Ufficio stampa OPERA RUNNERS A.S.D.

domenica 14 aprile 2024

DIECI E MEZZA….

Oggi 14 aprile siamo a San Donato Milanese per la decima edizione della                Run Donato, manifestazione per corridori e camminatori con circa 1500            iscritti bambini compresi e dove partecipano anche i nostri atleti:

 Marco Cimenti e Florin Pop.

Per i nostri atleti, corsa non competitiva, ma cronometrata di 10.450 metri, scelta come test dalla società per verificare il potenziale di corsa e tenuta di Florin Pop.  

Al suo fianco Marco Cimenti che in questa corsa ha fatto da pacer per il compagno. L’obbiettivo da raggiungere per Florin era quello di correre i 10K al di sotto dei 40 minuti.

Partenza alle ore 9 dallo stadio di San Donato con temperatura di 21/22 gradi.

Via… si parte alla velocità concordata precedentemente e Marco, da subito, fa da battistrada a Florin.

Fuori dallo stadio e dalla pista in tartan il percorso si snoda tra le vie di San donato per poi rientrare nello stadio da dove sono partiti. I nostri due atleti procedono benissimo…uno davanti all’altro e sempre sotto i 4 minuti al km. Un attimo di cedimento per Florin al sesto chilometro, ma senza conseguenze.

Cimenti e Pop stanno terminando la loro prova, rientrano nello stadio per gli ultimi 200 metri e Florin Pop è esausto, perché non abituato a questo ritmo; taglia il traguardo con il tempo finale sui 10.450 metri in 00:41:01 che equivale sui 10.000 metri a un risultato finale di 00:39:24. Obbiettivo raggiunto!!!

Bravissimi tutti e due!   

Un altro atleta di Opera Runners ha corso questa mattina alla mezza maratona di Rimini, dove anche qui il caldo l’ha fatto da padrone.

Alla partenza Francesco Lodi che vuole migliorare il suo personale di 01:34:37 sulla distanza. Il percorso è tra le vie di Rimini e il lungo mare. La corsa di Francesco è tranquilla e regolare eseguendo tutti i rifornimenti ai ristori. Però come in tutte queste distanze c’è un punto del chilometraggio dove la stanchezza si fa sentire, e questa è giunta al classico km18. Qualche centinaio di metri per il recupero e poi la ripresa della corsa. La sua prova termina con il tempo di 01:35:25 … peccato. 













Uffio stampa Opera Runners

 

domenica 7 aprile 2024

WIZZ AIR MILANO MARATHON

 



8.500 i partecipanti oggi 7 aprile alla Wizz Air Milano Marathon 2024 tra cui il nostro atleta Luca Biagi.

A Luca piace correre le lunghe distanze e la maratona è la distanza preferita, soprattutto se si corre a Milano. Lui però ha un modo tutto suo di adattare la corsa alla distanza. Prima di tutto parte mentalmente che si deve godere il percorso, il panorama, la giornata, la gente e tutto quello che incontri. Poi la corsa… non è la cosa primaria perché c’è anche la camminata e il ristoro. Infatti, Luca parte con lo zaino dove all’interno c’è acqua e probabilmente anche un panino con il prosciutto. Questo è lo spirito giusto per passare qualche ora con sé stessi e divertirsi. Comunque, Luca ha corso e camminato per le vie di Milano con ritmo costante, passando sotto l’arco d’arrivo con il tempo finale di 04:59:09.

<< Giornata stupenda e arrivato benissimo… il metodo turista funziona...ah ah ah.  La prossima nel 2025. Ciao a tutti.>>

Bravo… così si fa!    

 

Ufficio stampa

Opera Runners

domenica 24 marzo 2024

STRAMILANO 2024

 


Settemila partenti per la mezza maratona della Stramilano oggi 24 marzo 2024, che hanno dato vita a un lungo serpentone per le vie del centro di Milano. Il percorso è di 10km. andata e ritorno di altri 10km. partenza e arrivo Piazza Castello Milano.

Per Opera Runners partecipano: Florin Pop e Claudio Podlesnik. Tutti e due alla ricerca del proprio personale sulla distanza.

Florin parte mantenendo un ritmo un po' sollecitato all’inizio per riuscire, in questo modo, ad abbassare di qualche secondo il tempo al chilometro. Corsa e gara per lui bellissima e soddisfacente, riuscendo nel suo intento terminando la sua mezza in 01:27:09 migliorando di quasi un minuto il suo precedente PB.

Claudio parte fiducioso in questa competizione, anche perché si sente bene e in forma, ma purtroppo non è tutto oro quello che luccica. Alla partenza si aggrega con i pacers dell’ora e quaranta. Tutto bene sino al giro di boa del decimo chilometro, poi stranamente vede i pacers allontanarsi, cerca di recuperare ma nulla da fare. Giunge all’arrivo con il tempo di 01:43:16, in media alle sue prestazioni sulla distanza, moltissimo amareggiato.

Bravissimi! 

Un complimento all’organizzazione della Stramilano che da più di 50 anni fa correre i milanesi e non milanesi.

  

Ufficio Stampa Opera Runners  

domenica 17 marzo 2024

CORRI CON PAPA' 2024

 




Grandi e piccini si sono divertiti questo pomeriggio a Corri con Papà, corsa dedicata alla Festa del Papà del prossimo 19 marzo organizzata da Opera Runners A.S.D.

Prima della cammino corsa si è svolta l’inaugurazione della postazione DAE (defibrillatore) all’esterno della sede della C.R.I. di Opera, donato dalle associazioni Opera Runners e 3F. Alla Partenza sotto l’arco bambini/e con i loro papà, e dopo il conteggio alla rovescia sono scattati correndo e alcuni camminando con la voglia e l’entusiasmo di fare il proprio meglio. 

All’arrivo tutti hanno ritirato la medaglia ricordo e dopo un piccolo ristoro, donato dalla C.R.I. di Opera … piccoli e grandi si sono recati alle giostre del luna park.

Ringraziamo, tutti voi bambini/e , genitori per la partecipazione; il comune di Opera per il patrocinio e la sua rappresentante Sara Rossi; Ottica di Girolamo per la collaborazione e il supporto; la C.R.I. per la presenza sul  percorso e collaborazione; l’Associazione 3F per la collaborazione e il Luna Park.

Adesso vi aspettiamo per la   27^ MARCIA DELLE CASCINE il 26 maggio 2024.

NON MANCATE!

Opera Runners Ufficio Stampa

domenica 3 marzo 2024

3 GARE IN 2 GIORNI

 


Tre gare in città diverse per gli atleti di Opera Runners in questa fine settimana, una a Monza… sabato 2 marzo, una a Bologna e una a Brugherio.

A Monza, ha partecipato Flore Florin Pop cimentandosi in una mezza nel bellissimo parco di Monza. Mattinata fresca con una leggera pioggia. Per questa corsa alla partenza 524 iscritti dove devono percorrere due volte il circuito di 10km e mezzo tra le strade, sentieri e campi del parco. Florin parte motivato perché vuole verificare se gli allenamenti del periodo invernale del 2023 danno il risultato sperato. La pioggia si fa più fitta e l’orologio che segna le importazioni programmate per la gara va in tilt perché l’orologio è touch e le gocce di pioggia influiscono sullo schermo digitale. Pop a quel punto non riesce più a capire se va bene o male e la sua corsa perde fluidità e ritmo. Voleva terminare la sua gara con un tempo intorno a 01:26:00, ma purtroppo invece il risultato è stato di 01:34:17, 89° classifica generale e 14° di categoria. Per lui delusione totale. Farà sicuramente meglio alla Stramilano del 24 marzo. 

A Brugherio, si è svolta l’ultima gara del circuito “Cross per tutti”, dove ha partecipato solo un atleta di Opera Runners: Francesco Lodi. La gara è organizzata dal Gruppo Sportivo Atletica Brugherio, all’interno del Parco Increa, dove si è corso, secondo noi, su uno dei percorsi più belli e impegnativi del circuito. Un percorso nervoso e ricco di saliscendi, che costeggia il lago al centro della cava.  Allo sparo Francesco parte tranquillo in mezzo al gruppo ed entra subito nel ritmo gara. Il percorso come descritto primo è molto impegnativo e il nostro Francesco corre molto bene mantenendo il passo gara, lasciandosi andare nelle discese e accorciando il passo nelle salite. Termina la sua prova al 61° posto in classifica generale e 14° di categoria con il tempo di 00:25:51. Anche lui sta pensando alla Stramilano del 24 marzo


A Bologna, Raffaele Barberis ha partecipato alla mezza maratona denominata “Unipol Run Tune Up Half”, azienda per cui lavora ed è uno degli sponsors della Bologna Marathon. Il percorso è ad anello con partenza da via Indipendenza e arrivo in Piazza Maggiore.

Dopo i primi 8 Km che si sviluppano interamente nel centro storico di Bologna, si esce dal quartiere Santo Stefano, verso San Giacomo fuori le mura. Qui gli atleti hanno affrontato i primi   20 Km caratterizzati da lunghi tratti rettilinei e pochissimi cambi di direzione, passando dai quartieri Savena e San Donato - Vitale, per rientrare, infine, da Corticella e lungo la Bolognina, verso Porto-Saragozza e l’arrivo. Raffaele si è comportato benissimo affrontando la competizione in maniera adeguata. Un pochino stanco per l’alzata mattutina di prim’ora e il tragitto in treno (Freccia Rossa) che, in un’ora o poco più lo ha portato da Milano Rogoredo a Bologna nelle vicinanze della partenza. La corsa è stata costante mantenendo il suo ritmo per tutti i 21km, passando sotto l’arco d’arrivo in 01:31:16. Le sue parole sono state:<< brasato ma soddisfatto>>. Anche lui sarà uno per la Stramilano.

 

 

Ufficio Stampa

Opera Runners

domenica 18 febbraio 2024

QUINTA PROVA….

 

Oggi 18 febbraio siamo a Cinisello Balsamo per la quinta e penultima prova del circuito Cross per tutti. Gli atleti per Opera Runners sono: Marco Cimenti, Daniele Gargioni e Francesco Lodi.

Il percorso si snoda interamente all’interno dello scenario naturalistico del Parco Grugnotorto Villoresi, 800 ettari di verde che abbracciano ben sette comuni della provincia di Milano e di Monza-Brianza. Molto pianeggiante e scorrevole, non è un percorso particolarmente insidioso; con pochi dislivelli in gran parte dovuti a piccoli dossi naturali con improvvisi e repentini cambi di ritmo.

Quella di Cinisello Balsamo si può ritenere una prova relativamente veloce e molto pianeggiante dove i nostri atleti si sono comportati benissimo.

 

Marco Cimenti, ha corso senza problemi cercando di migliorarsi notevolmente sia sull’andatura sia per un posto in classifica.

Classifica generale 45°, posto cat. 5°, tempo 00:22:06.  

 

Francesco Lodi ha corso tranquillo mantenendo il suo passo gara per tutti i 6km.

Classifica generale 69°, posto cat. 11°, tempo 00:23:54.  

 

Daniele Gargioni, ha sempre qualche problemino di stanchezza nell’ultimo chilometro del percorso, ma come al solito stringe i denti e finisce la sua gara.

Classifica generale 84°, posto cat. 13°, tempo 00:27:15.  

 

Ci complimentiamo con l’Atletica Cinisello per l’organizzazione  e siamo felici che tante bambine e tanti bambini  partecipino al Cross per tutti.

Adesso ci si ferma per una settimana per poi riprendere il 3 marzo con l’ultima corsa a Brugherio.   

 

 

Ufficio Stampa

Runner Runners


domenica 11 febbraio 2024

CAMPIONATI REGIONALI MASTER A PADERNO DUGNANO

 


Mattinata non all’altezza per la squadra di Opera Runners che già alla partenza da Opera e immettendosi con l’auto sulla Tangenziale Ovest per raggiungere la meta di Paderno Dugnano. Ad un tratto “TAAC” un rumore acuto ha attirato l’attenzione dei passeggeri: Renato Colombo, Daniele Gargioni, Francesco Lodi e Marco Cimenti. Un sasso scagliato da un’altra auto ha colpito il parabrezza dell’auto, scheggiandolo. Fortunatamente nulla di grave, ma il parabrezza necessita di una piccola riparazione.

I quattro arrivano in perfetto orario sul campo di gara, oggi 11 febbraio 2014 Campionato Regionale singoli master e società master organizzato da EuroAtletica 2002.  

A Paderno, oggi, molti iscritti in più per il campionato, i soliti 2000 bambini molto belli nelle loro divise e tute, vogliosi di cimentarsi nelle prove a loro dedicate.

Il percorso di 6km è tutto nel parco che fiancheggia lo stadio e la pista di atletica a Paderno Dugnano con curve impegnative, terreno insidioso perché bagnato dalla pioggia dei giorni precedenti e molto scivoloso.

Allo sparo i nostri atleti partono tutti a palla, attratti dalla frenesia del gruppo, ma dopo circa un chilometro risentono della mancata preparazione a questo tipo di partenza e rallentano notevolmente la corsa.

Il gruppo piano… piano si allunga formando il solito serpentone e in mezzo a questo il primo di Opera Runners è Marco Cimenti, che risente del percorso più veloce, paragonato alle scorse gare, sentendo che le sue gambe non andavano sia nei tratti con terreno fangoso e sia per i drastici cambi di direzione.

Il suo piazzamento: classifica generale 64°. Posto di cat. 14, tempo 00:25:07.

Francesco lodi segue a circa due minuti da Marco e anche lui ha difficoltà nella corsa. Il suo problema è dovuto alla cena della sera prima non digerita completamente che ha lasciato qualche strascico.

Il non benessere ha compromesso la corsa e forse anche qualche punto in classifica. La sua tenacia, però, lo porta a terminare sotto l’arco al 98° posto in classifica generale, 24° posto di cat., tempo 00:27:18.

Daniele Gargioni, ha risentito anche lui la fatica che trasmetteva oggi questo percorso pieno di fango, scivoloso e molto insidioso. Stringendo i denti termina al 127° in classifica generale, 27° posto di cat., tempo 00:30:44.

La società è contenta delle prestazioni dei propri atleti ed è consapevole che oggi c’erano partecipanti di livello superiore che volevano conquistare il titolo di Campione Regionale Mater M/F.

Abbiamo conquistato anche in questa tappa punti importantissimi per la classifica finale Società Master.

Domenica 18 febbraio saremo a Cinisello Balsamo, speriamo al completo per ottenere altri punti pesanti.

 

 

Ufficio Stampa

Opera Runners    

domenica 4 febbraio 2024

NELLA TERRA DEI MOBILI

 


Oggi 4 febbraio 2024, siamo in casa dell’Atletica Team Brianza Lissone organizzatrice della terza tappa del circuito “Cross per tutti”, dove hanno partecipato i nostri atleti: Marco Cimenti, Francesco Lodi, Raffaele Barberis e Daniele Gargioni per ottenere punti importanti per la classifica società.

Il percorso d’affrontare è immerso nel verde all’interno del Bosco Urbano di Lissone, molto nervoso e selettivo, dalle moltissime curve a gomito con terreno ondulato, raramente piatto e ricco di saliscendi con continui cambi di ritmo.

Gli atleti di Opera Runners alla partenza si trovano sparsi nel gruppone dei partecipanti. Gruppone che mano… mano si allunga, formando così un lungo serpentone nel tratto del percorso iniziale pieno di curve. Precedono, il primo degli atleti di Opera: Marco Cimenti, una quarantina di runner di categorie inferiori e alcuni della stessa categoria. La corsa iniziale di Marco è spedita e costante. Segue a qualche decina di metri Francesco Lodi anche lui con corsa fluida. Raffaele Barberis è nel mezzo del gruppo degli inseguitori che procedono con il suo stesso passo. Daniele Gargioni è distanziato in questa fase iniziale, però non molla e continua con il suo ritmo gara.

La corsa rimane la stessa, per tutti e quattro, sino alla fine del secondo giro di 2km.

Inizia il terzo giro, quello che porta all’arrivo e il ritmo incomincia ad aumentare per tutti i partecipanti e  Marco Cimenti non è da meno, cerca di migliorare, ma purtroppo la sua posizione non cambia.

Termina al 44° posto, 7° di cat. Tempo 00:22:58.

Secondo degli Opera Runners conclude Francesco Lodi con un po’ di risentimento muscolare dovuto al percorso molto impegnativo. 

Termina al 59° posto, 9° di cat. Tempo 00:24:28.

Terzo atleta della società operese, Raffaele Barberis finisce la sua gara provato ma soddisfatto.

Termina al 67° posto, 11° di cat. Tempo 00:25:03

Ultimo, ma non ultimo, atleta degli Opera Runners, Daniele Gargioni che ha corso bene e con ritmo costante, migliorando il suo rendimento. Sotto l’arco d’arrivo dopo un bellissimo scatto tra lui e un suo antagonista, al 91° posto, 19° di cat. Tempo 00:27:24. (deluso per non avere ottenuto il 90° posto per 25 centesimi di secondo). In sede di verifica è stato assegnato il 90° posto a Daniele Gargioni .  

 

Il presidente di Opera Runners, Renato Colombo ringrazia i suoi atleti e si ritiene molto soddisfatto per la loro gara e auspica che abbiano la stessa grinta e voglia di correre alla prossima prova del “Cross per tutti” di Paderno Dugnano l’11 febbraio 2024.  

Ufficio Stampa

Opera Runners    

sabato 27 gennaio 2024

CROSS PER TUTTI DOPO DUE PROVE LA CLASSIFICA

 


Si è conclusa la settimana scorsa la seconda tappa del circuito Cross per tutti ed è tempo di dare un’occhiata alla classifica. Classifica dove vede al tredicesimo posto nella categoria Masters M/F. Opera Runners. Soddisfazione alle stelle perché questa posizione può essere migliorata nel corso delle prossime quattro gare in programma cercando di raggiungere il 10°posto e tutto questo grazie agli atleti che danno il meglio di se stessi per l’associazione. Posizione in classifica provvisoria dei singoli atleti di categoria:

SM/40 - Daniele Gargioni – 27°

SM/45 – Francesco Lodi   - 9°

                Marco Cimenti   - 18°

                Raffaele Barberis – 27°

SF/50      Lucia Bongiovanni – 10°  

Prossimo appuntamento a Lissone il 4 febbraio,  dove saremo più concentrati che mai per raggiungere quello che è alla nostra portata, sia per Opera Runners e sia per tutti gli atleti.

Forza!  

domenica 21 gennaio 2024

I FANTASTICI 4 SONO TORNATI



4 gli atleti di Opera Runners che hanno partecipato oggi 21.01.2024 alla seconda tappa del “Cross per tutti” a

Canegrate: Raffaele Barberis, Daniele Gargioni, Francesco Lodi e Lucia Bongiovanni, di cui due erano alla loro prima gara: Raffaele e Lucia.

Gli atleti hanno corso su di un percorso disegnato per evidenziare le qualità del cross su un circuito di 2km da ripetersi per tre volte per gli uomini e due volte per le donne. Purtroppo, il campo dove era situata la partenza e un pezzo del percorso era ricoperto di molti sassi… piccoli e grossi, rendendo il tratto della partenza, dove ci si poteva lanciare per prendere posizioni, molto difficoltoso e pericoloso per gli infortuni alle caviglie (storte). Mentre il secondo tratto era pieno di saliscendi che mettevano a dura prova le gambe dei runners.

Alla prima gara dove partecipano i nostri tre uomini la temperatura alla partenza è di meno due gradi, qualche minuto di riscaldamento e via.

Il gruppo parte come sempre abbastanza veloce anche se il campo è ghiacciato e pieno di sassi, il nostro Francesco Lodi parte bene e si stabilizza a centro gruppo, mentre Barberis segue un po' più staccato e a una decina di metri Gargioni, ripresosi da un virus intestinale che lo aveva debilitato.

Tutti i tre atleti di Opera runners procedono per i primi due giri, quattro chilometri, al loro passo gara. Ultimo giro Francesco Lodi cerca di accelerare per ottenere un piazzamento migliore di quello ottenuto a Cesano Maderno …. ottenendolo e terminando 76° posto,10° di cat. tempo finale. 00:24:44. Le sue parole:<< Partenza bella fresca... Che ti tiene sveglio... Sprint iniziale per rimanere abbastanza avanti per evitare ti trovarsi imbottigliato. Le gambe giravano bene e sono riuscito a tenere un buon ritmo per tutta la gara anche se i tanti sassi davano molto fastidio sotto i piedi e ti impegnavano molto nel mantenere l'equilibrio... Ad ogni modo sono molto soddisfatto della prestazione... Alla prossima puntata...>>. 

Raffaele Barberis è bello pimpante e voglioso di finire bene, correndo con passo costante la sua prima corsa dell’anno… riuscendoci e finendo all’ 86° posto, 14° di cat.  tempo finale 00:25:33. Ha detto: << Giornata regolare un po' di calo fisiologico nell' ultima parte ma nel complesso prestazioni in linea con le aspettative...buona la Prima! Ora vediamo di migliorare nelle prossime....

E buona la compagnia...! >>.

 

Daniele Gargioni, dopo una settimana con qualche giorno di debilitazione rientra al suo secondo cross con la voglia di dare il meglio di sé correndo tutti i 6km al suo passo senza strafare. Termina al 114° posto, 21° di cat.  tempo finale 00:28:54.821. Ha detto: << Percorso più semplice di quello di domenica scorsa. Come detto prima, della gara essendo stato poco bene in settimana non avevo nessun obiettivo di passo o tempi. Alla fine, sono andato meglio del previsto e addirittura meglio di domenica scorsa. Quindi direi che sono soddisfatto.>>.

Lucia Bongiovanni partecipa alla terza gara in programma su di un percorso di 4km. La partenza è alle ore 10,20 con un terreno reso morbido e scivoloso dal sole. Lucia parte bene, si sente bene, le gambe girano bene e tutto va come deve andare. La sua corsa è normale e senza allunghi ne strappi, ma purtroppo al terzo chilometro qualcosa non va … il fisico e le gambe non rispondono come dovrebbero, ma riesce a finire la sua prova al 100° posto,7° di cat. con il tempo finale di 00:22:43. Le sue parole << Eccomi felice di essere tornata alle gare dopo un bel po' di tempo, presa dall’entusiasmo partenza a palla. Buone le sensazioni che mi hanno portato ad esagerare a tenere un ritmo superiore alle mie condizioni attuali. nonostante il terreno piuttosto impegnativo ho tenuto bene i primi 3 km e poi calato Nell ultimo. Continuerò ad allenarmi per fare meglio nei prossimi appuntamenti.>>.

 Assente per impegni personali Marco Cimenti.

Da sottolineare la grande e massiccia partecipazione dei giovani e giovanissimi atleti, circa 2500 totali, che hanno allietato, divertendosi, questa giornata di sport.  

Opera Runners è fiera dei suoi atleti e li ringrazia per la loro voglia di fare sempre del loro meglio.

Bravissimi i Fantastici 4.

 

Ufficio Stampa

Opera Runners