domenica 18 febbraio 2024

QUINTA PROVA….

 

Oggi 18 febbraio siamo a Cinisello Balsamo per la quinta e penultima prova del circuito Cross per tutti. Gli atleti per Opera Runners sono: Marco Cimenti, Daniele Gargioni e Francesco Lodi.

Il percorso si snoda interamente all’interno dello scenario naturalistico del Parco Grugnotorto Villoresi, 800 ettari di verde che abbracciano ben sette comuni della provincia di Milano e di Monza-Brianza. Molto pianeggiante e scorrevole, non è un percorso particolarmente insidioso; con pochi dislivelli in gran parte dovuti a piccoli dossi naturali con improvvisi e repentini cambi di ritmo.

Quella di Cinisello Balsamo si può ritenere una prova relativamente veloce e molto pianeggiante dove i nostri atleti si sono comportati benissimo.

 

Marco Cimenti, ha corso senza problemi cercando di migliorarsi notevolmente sia sull’andatura sia per un posto in classifica.

Classifica generale 45°, posto cat. 5°, tempo 00:22:06.  

 

Francesco Lodi ha corso tranquillo mantenendo il suo passo gara per tutti i 6km.

Classifica generale 69°, posto cat. 11°, tempo 00:23:54.  

 

Daniele Gargioni, ha sempre qualche problemino di stanchezza nell’ultimo chilometro del percorso, ma come al solito stringe i denti e finisce la sua gara.

Classifica generale 84°, posto cat. 13°, tempo 00:27:15.  

 

Ci complimentiamo con l’Atletica Cinisello per l’organizzazione  e siamo felici che tante bambine e tanti bambini  partecipino al Cross per tutti.

Adesso ci si ferma per una settimana per poi riprendere il 3 marzo con l’ultima corsa a Brugherio.   

 

 

Ufficio Stampa

Runner Runners


domenica 11 febbraio 2024

CAMPIONATI REGIONALI MASTER A PADERNO DUGNANO

 


Mattinata non all’altezza per la squadra di Opera Runners che già alla partenza da Opera e immettendosi con l’auto sulla Tangenziale Ovest per raggiungere la meta di Paderno Dugnano. Ad un tratto “TAAC” un rumore acuto ha attirato l’attenzione dei passeggeri: Renato Colombo, Daniele Gargioni, Francesco Lodi e Marco Cimenti. Un sasso scagliato da un’altra auto ha colpito il parabrezza dell’auto, scheggiandolo. Fortunatamente nulla di grave, ma il parabrezza necessita di una piccola riparazione.

I quattro arrivano in perfetto orario sul campo di gara, oggi 11 febbraio 2014 Campionato Regionale singoli master e società master organizzato da EuroAtletica 2002.  

A Paderno, oggi, molti iscritti in più per il campionato, i soliti 2000 bambini molto belli nelle loro divise e tute, vogliosi di cimentarsi nelle prove a loro dedicate.

Il percorso di 6km è tutto nel parco che fiancheggia lo stadio e la pista di atletica a Paderno Dugnano con curve impegnative, terreno insidioso perché bagnato dalla pioggia dei giorni precedenti e molto scivoloso.

Allo sparo i nostri atleti partono tutti a palla, attratti dalla frenesia del gruppo, ma dopo circa un chilometro risentono della mancata preparazione a questo tipo di partenza e rallentano notevolmente la corsa.

Il gruppo piano… piano si allunga formando il solito serpentone e in mezzo a questo il primo di Opera Runners è Marco Cimenti, che risente del percorso più veloce, paragonato alle scorse gare, sentendo che le sue gambe non andavano sia nei tratti con terreno fangoso e sia per i drastici cambi di direzione.

Il suo piazzamento: classifica generale 64°. Posto di cat. 14, tempo 00:25:07.

Francesco lodi segue a circa due minuti da Marco e anche lui ha difficoltà nella corsa. Il suo problema è dovuto alla cena della sera prima non digerita completamente che ha lasciato qualche strascico.

Il non benessere ha compromesso la corsa e forse anche qualche punto in classifica. La sua tenacia, però, lo porta a terminare sotto l’arco al 98° posto in classifica generale, 24° posto di cat., tempo 00:27:18.

Daniele Gargioni, ha risentito anche lui la fatica che trasmetteva oggi questo percorso pieno di fango, scivoloso e molto insidioso. Stringendo i denti termina al 127° in classifica generale, 27° posto di cat., tempo 00:30:44.

La società è contenta delle prestazioni dei propri atleti ed è consapevole che oggi c’erano partecipanti di livello superiore che volevano conquistare il titolo di Campione Regionale Mater M/F.

Abbiamo conquistato anche in questa tappa punti importantissimi per la classifica finale Società Master.

Domenica 18 febbraio saremo a Cinisello Balsamo, speriamo al completo per ottenere altri punti pesanti.

 

 

Ufficio Stampa

Opera Runners    

domenica 4 febbraio 2024

NELLA TERRA DEI MOBILI

 


Oggi 4 febbraio 2024, siamo in casa dell’Atletica Team Brianza Lissone organizzatrice della terza tappa del circuito “Cross per tutti”, dove hanno partecipato i nostri atleti: Marco Cimenti, Francesco Lodi, Raffaele Barberis e Daniele Gargioni per ottenere punti importanti per la classifica società.

Il percorso d’affrontare è immerso nel verde all’interno del Bosco Urbano di Lissone, molto nervoso e selettivo, dalle moltissime curve a gomito con terreno ondulato, raramente piatto e ricco di saliscendi con continui cambi di ritmo.

Gli atleti di Opera Runners alla partenza si trovano sparsi nel gruppone dei partecipanti. Gruppone che mano… mano si allunga, formando così un lungo serpentone nel tratto del percorso iniziale pieno di curve. Precedono, il primo degli atleti di Opera: Marco Cimenti, una quarantina di runner di categorie inferiori e alcuni della stessa categoria. La corsa iniziale di Marco è spedita e costante. Segue a qualche decina di metri Francesco Lodi anche lui con corsa fluida. Raffaele Barberis è nel mezzo del gruppo degli inseguitori che procedono con il suo stesso passo. Daniele Gargioni è distanziato in questa fase iniziale, però non molla e continua con il suo ritmo gara.

La corsa rimane la stessa, per tutti e quattro, sino alla fine del secondo giro di 2km.

Inizia il terzo giro, quello che porta all’arrivo e il ritmo incomincia ad aumentare per tutti i partecipanti e  Marco Cimenti non è da meno, cerca di migliorare, ma purtroppo la sua posizione non cambia.

Termina al 44° posto, 7° di cat. Tempo 00:22:58.

Secondo degli Opera Runners conclude Francesco Lodi con un po’ di risentimento muscolare dovuto al percorso molto impegnativo. 

Termina al 59° posto, 9° di cat. Tempo 00:24:28.

Terzo atleta della società operese, Raffaele Barberis finisce la sua gara provato ma soddisfatto.

Termina al 67° posto, 11° di cat. Tempo 00:25:03

Ultimo, ma non ultimo, atleta degli Opera Runners, Daniele Gargioni che ha corso bene e con ritmo costante, migliorando il suo rendimento. Sotto l’arco d’arrivo dopo un bellissimo scatto tra lui e un suo antagonista, al 91° posto, 19° di cat. Tempo 00:27:24. (deluso per non avere ottenuto il 90° posto per 25 centesimi di secondo). In sede di verifica è stato assegnato il 90° posto a Daniele Gargioni .  

 

Il presidente di Opera Runners, Renato Colombo ringrazia i suoi atleti e si ritiene molto soddisfatto per la loro gara e auspica che abbiano la stessa grinta e voglia di correre alla prossima prova del “Cross per tutti” di Paderno Dugnano l’11 febbraio 2024.  

Ufficio Stampa

Opera Runners