domenica 28 novembre 2021

SETTE COLLI COME A ROMA



Tortona 28.11.2021. La 7 Colli Urban Trail si è svolta questa mattina su di un percorso competitivo di 15 km che ha fatto vivere al nostro Marco Diletti, iscrittosi all’ultimo minuto, una nuova “esperienza”. 
Si inizia da una dei sette colli dal Centro Storico sino a Vho, percorrendo strade e sentieri infangati per la pioggia dei giorni precedenti, inusuali e suggestivi. Il percorso prevede il passaggio in luoghi simbolo della città come il Parco del Castello, la torre del Santuario della Madonna della Guardia ed il parco dei Frati Cappuccini, i 7 Colli sui quali sorgeva l’antica città romana di Dertona.Il Santuario ha rappresentato per Marco il punto più duro ma gratificante della gara con l’ascesa alla torre della Madonna della Guardia, 200 scalini in salita, fatti tranquillamente, per arrivare a godere di una vista mozzafiato della città. Da collina a collina si giunge all’arrivo, dove il nostro Marco Diletti termina la sua 7 Colli con un tempo di 1:43:49, stanco ma felice e contento.

Queste le sue parole:” Oggi a Tortona, paese che mi ha adottato lavorativamente, ho corso la mia prima trail giornata di festa con runners provenienti da Lombardia e Piemonte è stata una bella esperienza correre su percorsi nuovi con varie salite e discese rese difficoltose dal fango presente nei passaggi nelle vigne del territorio. esperienza da ripetere".





sabato 27 novembre 2021

RAFFAELE DA CANOISTA A RUNNER


Questa mattina ci siamo recati presso l’idroscalo di Milano per partecipare alla Milano21 Half Marathon: special edition all'Idroscalo sulla distanza dei 10 chilometri, per la prima volta, con il nostro atleta Raffaele Barberis ex canoista. All'interno siamo accolti da un paesaggio quasi lacustre con canoisti che pagaiano in un bacino calmo e tranquillo; runners che fanno riscaldamento e per ultimo bands di giovani rockers che con la loro musica incitano per la gara i concorrenti.  Prima della partenza il suo allenatore Roberto Scotti, gli impartisce le ultime disposizioni per la gara. Alla partenza Raffaele parte troppo forte e corre i primi 200 metri in un tempo non adatto a lui. Passato il momento iniziale, di sbigottimento, riesce a stabilizzare la sua corsa e passare al ritmo gara di 4':15" al km. Attimo di crisi a metà percorso, però risolto riuscendo a correre con runners dallo stesso passo di corsa, permettendo così di mantenere il ritmo. Ultimi chilometri con corsa tranquilla e regolare giungendo  al traguardo in 41:26:59 Real time .


Questo risultato è l’inizio per migliorarsi e raggiungere altri obiettivi che sono alla sua portata.

Bravo, complimenti e alla prossima gara.


 

domenica 14 novembre 2021

A CREMA E PADERNO DUGNANO SI E’ CORSO SOTTO LA PIOGGIA

 


Oggi 14.11.2021 il  maltempo  l’ha fatta da padrone.

A Crema, dove si è svolta la mezza maratona, evento sempre atteso che porta i grandi talenti della corsa. In questa domenica piovosa oltre 1800 runners hanno corso 21 km, da Crema sino a Capergnanica, passando per Bolzone, Zappello e Passarera e tra questi c’era anche il nostro Marco Diletti che ha terminato la sua prova al 722° posto generale, 105° di categoria con il tempo di 02:00:00 real time 01:59:13. Prima uscita dopo lo stop della pandemia,risultato buono con ampio spazio di miglioramento.

La sue recensione : “ “Ciao Renato giornata piovosa ventosa e fredda gara lineare senza troppi impegni a parte 4 cavalcavia ritmo buono e costante fino al 19 km gli ultimi 2 km patito freddo e pioggia organizzazione della gara ok peccato per il tempo che ha impedito la visione della gare soprattutto rientrando a Crema alla  gente  impressioni buone dopo 2 anni senza corse ricominciare è stato bellissimo anche con tutte le costrizioni dovute al covid”.  

Per completezza, primo, all’arrivo a Porta Serio è stato Eric Muthomi, originario del Kenya, che ha completato il circuito in poco più di 60 minuti. Dietro di lui gli italiani Belluschi e Gianluca Ferrato. Prima donna a tagliare il traguardo è stata Addisalem Belay Tegegn.

   

La città di Paderno Dugnano, non è stata a meno come intensità di pioggia, clima e il terreno per il cross erano quelli adatti. Ha iniziato alle ore 9.20 Daniele Gargioni, prima corsa competitiva e primo cross . Dopo un breve riscaldamento è entrato nella griglia di partenza  pronto al via con gli altri corridori di categorie diverse (.Senior, Promesse e Master Maschili (SM35 – SM45). Allo sparo, non essendo abituato, si è trovato in mezzo al gruppo la corsa è stata un poco pesante … dovuta al terreno reso scivoloso dalla pioggia. All’arrivo era stanco, ma emozionato e felice di aver completato il percorso di 6km. classificandosi al 67° posto con il tempo di 00:30:14.

La sua recensione: Sono contento del mio risultato, ho mantenuto un passo superiore a quello consueto. Mi ha sorpreso il terreno pesante e scivoloso ma nel complesso la gara mi è piaciuta e mi sono divertito. Ora puntiamo a migliorare!”.

Alle ore 10.20 è partita Lucia Bongiovanni, veterana della corsa ma debuttante per il cross. Anche lei alla partenza trovata in mezzo al gruppo dove correvano tutte le categorie femminili (Sen, Pro, Jun, All, Master). Percorso ancora più scivoloso e fangoso per il passaggio precedente dei maschi . Due giri da 2km con piccoli Sali e scendi che tagliano le gambe sul ritmo. Ottima la sua prova che termina con un 3° posto di categoria MF45  e posizione generale 33° con tempo finale 00:21:09. Per essere il primo cross COMPLIMENTI!

La sua recensione:   Oggi mi sono divertita cimentandomi in un bellissimo cross a Paderno Dugnano nonostante il fondo fangoso, le buche e la pioggia persistente è arrivato un inaspettato ma graditissimo 3° post di categoria. Ottimo inizio di stagione”.