martedì 10 novembre 2015

SE LO VUOLE LA LUNA

Un brano di Massimo Zambianchi dal suo nuovo CD, che pubblichiamo volentieri.
Se volete comprare il CD per ascoltare gli altri brani, scriveteci e provvedere a darvi tutte le informazioni.
 
ASCOLTATELO !!!!!!


martedì 27 ottobre 2015

DIECIMILA METRI



Nuovo PB 10km 37:15!
Quel "vai Luca " lo sento ancora nelle orecchie, sono le parole di mio padre a 500 metri dall'arrivo di una 10 km. Tante volte avevo espresso il desiderio di averlo all'arrivo di una gara, tutte quelle volte in cui non c'era e invece ieri la sua voce inaspettata mi ha raggiunto come un'onda, travolgendo la mia concentrazione e lavando il mio sudore. È stato come se d' improvviso quell'urlo avesse squarciato il brusio dei respiri affannati, gli applausi d...ella gente, il tonfo sordo delle falcate sull'asfalto, e' stato come tornare bambino, quando quella voce e quell'uomo incitavano un esile e caparbio ragazzino dalle tribune di un campo di calcio. Da tempo la corsa mi regala emozioni indescrivibili, quando corro mi sento leggero e imprendibile, e' strano come concetto, ma sento di correre senza dover correre, la fatica, il freddo,le gambe urlanti che divorano la pianura, l'impressione di sentire il rumore del cuore che batte fuori dal petto, tutto si muove con armonia, ogni pezzettino del mio corpo diventa strumento della migliore orchestra sinfonica. Oggi questo sport mi ha concesso un altro momento indimenticabile, oggi che sono padre di due bellissime bimbe, mi sono sentito per un istante solo un figlio, quel figlio che guardava suo padre come un eroe, come il più forte, come un esempio da seguire, quel figlio che non smetterà mai di incitare e sostenere le sue figlie io ogni sfida, gara o scelta.
 
Luca Bordenga.

lunedì 28 settembre 2015

PULIAMO IL MONDO

https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.937839936282734&type=1

La nostra sezione di Città di Opera, questa mattina ha contribuito alla giornata dedicata PULIAMO IL MONDO.  Precisamente il tratto della ciclopedonale di Opera che porta dalla C.R.I all’Abbazia di Mirasole….. il nostro campo di allenamento.
 Approfittiamo per fare un appello a tutte quelle persone che escono da casa per andare a fare una camminata o a correre portando con sé: bottigliette d’acqua, fazzolettini, sigarette e cani, pregandole di riportarsi a casa le bottigliette vuote, i fazzolettini sporchi, i mozziconi di sigarette e le eiezioni dei propri cani.
Solo così possiamo apprezzare al meglio la natura che ci circonda.

Un saluto e una buona corsa a tutti.

mercoledì 9 settembre 2015

CORRERE BEN BENEFICIENZA E DILETTO

Domenica 13 settembre , due corse dove collaboriamo a far sì che siano belle e divertenti. Una per beneficienza e l'altra per divertimento . E non dimentichiamo la Mezza di Monza dove corriamo per il risultato.
http://gogreenonlus.com/La-10K-Relay-Memorial-Betty-Meletiou.asp

http://mezzadimonza.it/

 

martedì 1 settembre 2015

BENTORNATI

Un saluto di bentornati a tutti i runners e un augurio di un fantastico ritorno alle gare ad ognuno di voi!  
 
BUONA CORSA !!!!!

domenica 26 luglio 2015

VACANZE ESTIVE

Iniziano le vacanze estive, chi avesse bisogno può sempre telefonare al numero 3336505376. Città di Opera Runners è sempre con te.
Buona corsa.
 

martedì 7 luglio 2015

CORSA SERALE


Emozionante e  salutare la fine della giornata con una corsa.

Il tramonto è uno dei momenti più belli per correre: scarichi le tensioni accumulate e hai davanti ancora tutta la serata per godere del tuo tempo libero. Quando hai avuto una giornata devastante, non è facile correre; ti sembra di essere stanco prima di partire. Il battito del tuo cuore è un po’ alterato rispetto il mattino, però la ricompensa del dopo corsa: stare bene con se stessi, benessere fisico è talmente grande che, anche se le maledette zanzare non ti danno tregua, lo fai senza pensarci troppo.

 La cosa migliore da fare è correre prima di cenare perché la corsa dopo cena porta con sé due fattori negativi: devi aspettare almeno un’ora e mezza perché correre con lo stomaco pieno, è disagevole e poi correre prima di dormire ad alcune persone può provocare disturbi al sonno o fatica ad addormentarsi.

mercoledì 27 maggio 2015

LA NOSTRA 20^ MARCIA DELLE CASCINE


20^ MARCIA DELLE CASCINE – 24 MAGGIO 2015

In una giornata magnifica piena di sole, adatta alla passeggiata e alla corsa, continua il successo della Marcia delle Cascine di Opera giunta quest’anno alla ventesima edizione. Erano quasi milletrecento gli iscritti che hanno camminato e corso sui tre percorsi: bianco 6k, giallo 12k e blu di 16k; ideati dalla sezione Runners di Città di Opera.

Percorsi adatti a tutti e senza limite di età sviluppati nelle campagne operesi e all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, hanno visto impegnati: bambini, adulti, famiglie intere, animali… e chi più ne ha ne metta, attraverso piste ciclabili, strade di campagna, cascine vecchie e nuove, il campo da golf di Noverasco ”Le Rovedine”, l’Abbazia di Mirasole con i frati Premostratensi e tratti di percorso cittadino.

Sul tragitto vari punti ristoro che hanno dato conforto a tutti i partecipanti. All’arrivo, ristoro finale dove l’organizzazione ha dato il meglio di sé, accogliendo sotto l’arco gonfiabile dell’arrivo i corridori, dando loro il ricordo della manifestazione, una medaglia offerta dagli sponsor e poi rifocillandoli con un ristoro ricco e abbondante.  

La Marcia delle Cascine è un momento di unione molto sentito ad Opera e sta raccogliendo anche molte adesioni dai comuni vicini e no.

In queste ultime quattro edizioni abbiamo riportato in auge una tradizione che si era persa da quasi vent’anni. Così, per un giorno, noi runners di Città di Opera non abbiamo corso ma abbiamo reso possibile un evento, riuscitissimo, che vede incrementarsi costantemente il numero dei partecipanti portando così l’associazione a sperare nei millecinquecento iscritti il prossimo anno.

Buona corsa e l’appuntamento è al 2016 con la:

                       21^ MARCIA DELLE CASCINE

martedì 26 maggio 2015

FOTO 20^ MARCIA DELLE CASCINE

Stiamo caricando foto e filmato dell'ultima Marcia delle Cascine sia su FB  sia sul Blog.
Guardatele piano...piano.. perché sono tantissime.
Ciao.

giovedì 21 maggio 2015

STIAMO PER PARTIRE

Ancora due giorni di attesa e poi partirà la
20^ MARCIA DELLE CASCINE.
A tutti i partecipanti sino ad esaurimento scorte sarà consegnato il ricordo della manifestazione.
Prima i bambini poi gli adulti !  
 

martedì 5 maggio 2015

LA MIA PRIMA VOLTA DA PACER di Domenico Startari



Tutto è cominciato lo scorso anno, il 2 marzo 2014, giorno della mia prima maratona, dove mi sono francobollato ai pacer delle 3h senza mai staccarmi fino all’arrivo. Di quella manifestazione, (oltre alla gioia per il tempo di poco sotto le 3h) mi è rimasto vivo il ricordo di non dover guardare l’orologio, il tempo, la velocità… avevo la certezza che stando con loro sarei sicuramente riuscito a rimanere sotto le 3h, e così è stato!
Nei giorni seguenti, appena smaltita l’euforia del risultato, ha cominciato a maturare in me l’idea di provare l’esperienza ad aiutare qualcuno a raggiungere il proprio obiettivo, anche se certamente in una manifestazione alla mia portata ovvero in una mezza maratona, dove credo di aver acquisito ormai una discreta esperienza in termini di gestione della gara avendone fatte tra ufficiali non ufficiali e allenamenti vari, penso, una trentina.Ho cercato quindi una manifestazione non troppo lontana da casa e in un periodo dell’anno opportuno, dove non avevo nessuna gara da preparare.
La mezza di Piacenza faceva proprio al caso mio e non so secondo quale criterio, ma a fronte della mia richiesta all’organizzazione sono stato selezionato come Pacer per chiudere la gara in 1h40’, tempo per me ovviamente semplice da raggiungere, ma l’obiettivo di chi intraprende quest’attività è tutt’altro… ma veniamo all’emozionante giornata di oggi.
Appuntamento alle ore 8 allo stand a noi dedicato all’interno del Mathon Village di Piacenza, arrivo tra i primi, e poco alla volta arrivano gli altri ventitré pacer. Siamo suddivisi a coppie con dodici tempi prestabiliti per chiudere la gara. Noto subito che alcuni tra di loro si conoscono avendo già intrapreso insieme questo servizio, io mi presento a tutti e poco dopo conosco il mio compagno di obiettivo Ferdinando Cesana da Oggiono, veterano di quest’attività (presumo non a caso mi abbiano affiancato a lui), ma la grossa sorpresa sta nell’aver riconosciuto uno dei Pacer della Maratona di Treviso a cui mi sono attaccato lo scorso anno!!! Potete immaginare la mia reazione: “Io che faccio il pacer come quello che mi ha fatto correre sotto le 3h…no, non ci credo!”.
Finiti i preparativi dei palloncini colorati e marchiati con il tempo assegnato, ci mettiamo in griglia tra decine di persone che leggono il tuo tempo dietro la maglietta per vedere se sei la persona cui affidare il proprio destino quel giorno oppure no…io lo percepisco e l’emozione già schizza alle stelle. Insieme al mio compagno di avventura decidiamo la strategia di gara, che consiste nel correre ogni kilometro 2/3 secondi più veloce per permettere agli atleti che stanno con noi di poter rallentare la corsa in prossimità dei ristori (ogni 5k) e rimanere così in tabella di marcia.
Bene…finalmente si parte!
Subito dopo la partenza, io e il mio compagno abbiamo un foltissimo gruppo di persone al seguito, tra chi ci rimarrà fino alla fine, chi può andare più forte ma parte piano e chi invece parte a una velocità che non potrà sostenere per tutta la gara. Dopo pochi kilometri mi accorgo che il mio espertissimo compagno di gara e grande motivatore non ha certo bisogno di aiuto a tenere il passo costante, decido allora di staccarmi qualche metro da lui, rallentando il passo, con l’intento di tenere in gruppo più persone possibili ed eventualmente cercando di volta in volta se necessario, di fare rientrare quelli che si staccano troppo dal gruppo con incitamenti e piccoli consigli in base alle difficoltà del percorso.
In realtà per 13/14k non c’è molto da fare, quasi tutti hanno energie da vendere, di conseguenza spontanei sorrisi e chiacchiere si sprecano…ma tutti, da noi pacer agli atleti sappiamo bene che la gara comincia proprio adesso. Già poco prima del km 15 mi accorgo che il gruppone comincia inevitabilmente a sfilacciarsi, molti volti iniziano a essere tirati e non si sente più il vociare di prima, ad eccezione della voce del mio collega che continua instancabilmente a incoraggiare gli atleti facendoli sentire più forti della loro stessa fatica.
Io sono sempre qualche metro dietro a cercare di evitare che il gruppo si scompatti troppo, rallento un po’ mi faccio raggiungere da qualche corridore e cerco di riaccompagnarlo in gruppo tendando di convincerlo che una volta rientrati si correrà spendendo meno energie. La loro motivazione a raggiungere l’obiettivo finale deve fare il resto. Con qualche atleta ci riesco, con grande gioia, con qualcun altro purtroppo no e me ne dispiaccio molto, ma quando ci si accorge che un’atleta ha già " raschiato il fondo del barile", bisogna passare a un altro che invece si pensa abbia ancora forze a sufficienza per rientrare in gruppo, senza mai dimenticare che il nostro obiettivo è di portare al traguardo gli atleti qualche secondo sotto 1h40’. Poco prima del km 20 c’è l’ultimo ristoro, nel quale mi faccio dare una bottiglia grande di acqua per evitare di far perdere il ritmo agli atleti che mi stanno vicino dicendo loro che avrei pensato io a prendere da bere…così passo la bottiglia a turno a chi necessità dell’ultimo sorso o bagnata di testa per recuperare la lucidità necessaria ad affrontare lo sprint finale.
Durante l’ultimo kilometro mi accorgo che abbiamo circa venti secondi di vantaggio sull’obiettivo finale, decido così di rallentare ulteriormente per portare più persone possibili al traguardo sotto il tempo, a me assegnato, dell’1h40’, anche appoggiando loro una mano sulla schiena per qualche metro cercando di dargli l’input necessario a compiere l’ultimo sacrificio. Ho tagliato così il traguardo in 1h39’58’’ certo di aver fatto tutto quello che era nelle mie capacità considerando la mia esperienza nulla. Il culmine delle emozioni, però, arriva quando pochi metri dopo il traguardo qualcuno di cui non conosci nemmeno il nome, si avvicina, come se ti conoscesse da una vita, ringraziandoti e dicendoti di aver raggiunto il proprio obiettivo grazie a te!!!
Beh... ho speso tempo e altro per fare questa esperienza alla 20^ Placentia Half Marathon, andando il sabato pomeriggio e la domenica mattina alzandomi molto presto, ma quello che ricevi correndo i 21 kilometri e 097 metri in questo modo ti ripaga ampiamente, lasciandoti un ricordo indelebile.

Alla domanda se lo rifarei, la risposta sarà: si lo rifarò! Non so ancora quando ma…alla prossima!!!
 

Domenico Startari

 

venerdì 1 maggio 2015

DA PIACENZA A BIRMINGHAM



 

Domenica 3 maggio si corre la 20° edizione della Placentia Half Marathon, avvenimento complesso che racchiude al suo interno una serie di diverse iniziative.
L’edizione del 2015 coinciderà con l’apertura dell’EXPO di Milano e Placentia Half Marathon sarà la prima manifestazione sportiva del programma.
I runners di Città di Opera partecipano a quest’avvenimento con quattro atleti: Marco Cimenti, Gianpiero Enrialti, Christian Sartori e Domenico Startari.
Un orgoglio per Città di Opera che vede il suo runner Domenico Startari partecipare come pacer, cioè uomo battistrada che avrà la responsabilità di portare i corridori, che vorranno correre con lui, all’arrivo con il tempo stabilito di 1:40:00.
La vicinanza di Piacenza a Milano può dare a chiunque la possibilità di vivere una giornata di sport e poi raggiungere facilmente l’Expo.
Invece passando a Birmingham, voi direte…. cosa centra Birmingham? Centra perché in questa città del centro della Gran Bretagna si corre la prima “ Grande Birmingham 10K Run”. Corsa dove corrono i più grandi runners mondiali e i tempi sono quelli tra i ventotto e i ventinove minuti.
Opera è presente alla prima “ Grande Birmingham 10k Run”, con il suo piccolo ma grande e sempre verde runner Dario Rognoni.

lunedì 23 marzo 2015

LA MARATONA DI ROMA 2015


21^ MARATONA DI ROMA

La pioggia non ha fermato i runners di Città di Opera nella capitale alle 8.50 da via dei Fori Imperiali, all'altezza del Foro di Traiano, sono partiti assieme ai 15.456 atleti di 111 Paesi. Roma si conferma la capitale dello sport, con migliaia di atleti che corrono nello scenario più bello del mondo. Musica, esibizioni e dj set sono gli eventi organizzati lungo il percorso per festeggiare il passaggio degli atleti.

A vincere la ventunesima edizione dell'Acea Maratona di Roma è stato Abebe Degefa. L'etiope ha tagliato il traguardo con il tempo di 2:12:24 in campo femminile prima l'etiope Meseret Tolwalk (2:30:29).

I nostri atleti si sono comportati all’altezza della competizione completando il percorso di 42,197 km. in:

Domenico Strartari tempo finale 2:52:56. Nuovo personale. Migliorando di ben sei minuti quello precedente.  Agostino Coppolino 3:33:45 alla sua prima maratona, tempo  migliorabile di molto alla prossima. 

giovedì 19 marzo 2015

COPPOLINO E STARTARI ALLA MARATONA DI ROMA


La 21ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, in programma domenica 22 marzo 2015, sarà una delle edizioni tra le più partecipate di sempre. Per la quarta volta nella storia dell’evento, infatti, sono state superate le 15.000 richieste di partecipazione.
Chiuse le iscrizioni nel week end, sono 15.456 i runner iscritti, dei quali 8.344 italiani (54%) e 7.112 (46%) da 110 nazioni dei cinque continenti. I disabili iscritti sono 68.
La Francia, con oltre 1500 iscritti, è la seconda nazione rappresentata dopo l’Italia. Gli uomini sono 12.398 (80,2% del totale), le donne 3.058 (19,8%). I runner alla prima partecipazione a Roma sono 2875 (18,2% del totale). Infine, sono 42 i podisti che hanno portato a termine le precedenti 20 edizioni e sono iscritti per la 21ª.L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. La società svizzera Exora Sa, advisor per i diritti televisivi internazionali, assicurerà la diretta internazionale di 3 ore con commento in lingua inglese in 65 nazioni (copertura: Europa, Medio Oriente e Sud America). La stessa Exora Sa si occuperà della produzione, impiegando le più aggiornate tecnologie wireless per garantire la migliore qualità delle immagini della garaIn campo femminile fari puntati sull’azzurra Deborah Toniolo, per la prima volta a Roma. La 37enne atleta di Schio (pb 2:28.31), in forze al GS Forestale, sarà in gara con l’obiettivo di salire sul podio. Tra le più accreditate per il successo spiccano le due giovanissime etiopi Meseret Tolwalk (classe 1993 – pb 2:27.26) e Alemu Mokonnin Ourge (classe 1994, pb 2:31.20), e due esperte atlete dell’est, la bielorussa Nastassia Ivanova Staravoitava (pb 2:27.04) e l’ucraina Olena Burkovska (pb 2:27.07). In campo maschile, a difendere i colori azzurri sarà Ruggero Pertile (pb 2:09.53), il 40enne patavino di Camposampiero, vincitore a Roma nel 2004, che ad agosto parteciperà ai Mondiali di Pechino. Al via, ma solo per un test propedeutico, ci saranno anche i due azzurri Andrea Lalli e Ahmed El Mazoury, che dopo la partecipazione ai societari di cross del 15 marzo correranno per 25-30 chilometri a Roma per testare le proprie condizioni in vista di altri impegni sulla distanza. In lizza per la vittoria ci saranno diversi atleti africani. I più accreditati sono i keniani John Kipkorir Komen (classe ’77 – pb 2:07.17) e Peter Chesang Kurui (classe ’90 – pb 2:08.56), gli etiopi Teshome Gelana Etana (classe ’83 – pb 2:07.37) e Habtamu Assefa Wakeyo (classe ’85 – pb 2:08.28) e il marocchino Mustapha El Aziz (classe ’85 – pb 2:07.55).

mercoledì 11 marzo 2015

ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE

L’allenamento va di pari passo con l’alimentazione. Dice Stefano Baldini, olimpionico della maratona: “Io prediligo una alimentazione bilanciata in carboidrati proteine e grassi, integrata con Omega-3 rx e Maqui rx di EnerZona tutto questo perché l’efficienza fisica generale è importante anche nella corsa, essere in forma ed efficienti. Poi c’è l’integrazione: durante gli allenamenti più lunghi o anche a metà di una sessione o ad esempio durante una gara dopo mezzora cerco di reintegrare i carboidrati attraverso Enervitene cheerpack o gel e i sali minerali anche attraverso i ristori con Enervit G sport, oppure con le tavolette G Sport, che mangio dopo avere bevuto un po’ di acqua”.

sabato 21 febbraio 2015

SE CORRI FORTE RISCHI ?

Fai sport per star bene ed allungare la tua vita? Ci hai preso gusto e dalle corsettine sei passato al running? Tutto sbagliato secondo gli studiosi del Copenahgen City Heart Study. La ricerca che si è svolta presso il Frederiksberg Hospital di Copenhagen ha portato alla seguente conclusione: se fai jogging ottieni un miglioramento della tua durata di vita, ma se ti trasformi in un “runner evoluto” i rischi di avere un “coccolone” tornano ad essere uguali a quelli dei cosidetti sportivi in pantofole…
 
Secondo Emanuela Di Pasqua del “Corriere della Sera”, i ricercatori hanno lavorato su un campione significativo di soggetti, 5048 partecipanti sani e con un’età compresa tra i 20 e gli 86 anni. In base alle risposte di un questionario, sono state selezionati 1098 runners e 413 sedentari. Nello spazio di 12 anni si sono verificati 156 decessi, di cui solo 28 tra i corridori e 128 tra i sedentari. Fino a qui nulla di sorprendente, salvo scoprire che le morti fra gli sportivi erano concentrate tra i runners evoluti, catalogati in tal modo se si esercitavano più di 4 ore/settimana con velocità oltre gli 11 km/h. Al contrario i joggers (meno di 2,5 ore/settimana e velocità entro gli  8 km/h) hanno il 78% di probabilità di morte in meno rispetto ai sedentari.
In conclusione, gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, ritengono che un eccesso di sforzo fisico prolungato nel tempo possa essere estremamente dannoso per il cuore.
La tabella di allenamento che garantisce i migliori risultati (n.d.r. non certo in gara) prevede di correre da 1 a 2,4 ore settimanali, per non più di 3 giorni su 7 (n.d.r. difficile suddividere questo tempo in ulteriori sessioni) a velocità moderata o lenta.
 
Quindi stasera tutti a casa: allenamento sospeso

Articolo Lollini fonte PODISTI:NET


giovedì 29 gennaio 2015

RIPARTONO LE COMPETIZIONI


Dopo la IV prova cross del Trofeo Monga, dove Andrea Astolfi e Maurizio Nieli stanno tentando di piazzarsi ai primi posti della propria categoria e la prova finale sarà il 15 febbraio 2015 a Cittiglio, località nelle vicinanze del lago di Varese, gli altri atleti si stanno preparando per la prima gara competitiva del nuovo anno: la “ STRAMAGENTA”, che si svolgerà 01febbraio .Gara da 10k e    quest’anno la partecipazione è di circa 1000 iscritti. Il gruppo di atleti di Città di Opera punta a piazzarsi nelle posizioni di tutto rispetto e alcuni a migliorare il proprio tempo personale.  

 

sabato 10 gennaio 2015

SI APRONO LE ISCRIZIONI






ISCRIZIONE E TESSERAMENTO 2015
La F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ha ufficializzato le quote  per il 2015 che si presentano con significativi aumenti che, però, Città di Opera ha contenuto nei confronti dei propri iscritti (vecchi e nuovi).
Il tesseramento F.I.D.A.L. inizierà ufficialmente il 15.11.2014.
Dopo avere preso atto degli aumenti deliberati in ambito F.I.D.A.L. nazionale    e    regionale,   il    Consiglio   Direttivo   della    Società CITTA’ DI OPERA A.S.D.- SEZ. RUNNERS  ha stabilito le nuove quote 2015:
- ISCRIZIONE E TESSERAMENTO (RINNOVO)     Euro  40.00
- ISCRIZIONE E TESSERAMENTO (NUOVO)         Euro  70.00
Le quote comprendono:
RINNOVO – Quota iscrizione a Città di Opera e tesseramento alla   F.I.D.A.L.  
NUOVO     -  Quota iscrizione a Città di Opera, tesseramento alla 
                        F.I.D.A.L. , canotta, zainetto, tuta.
SERVIZI -    Visita medica di idoneità agonistica a prezzi concordati 
                       presso i Centri convenzionati.
                 -    Tessera carta fedeltà Decathlon ( a richiesta ).
                 -    Informazioni su gare e attività della Società.
                 -    Iscrizioni a gare con pagamento il giorno della gara.
                 -    Preavviso via e-mail in fase di scadenza del certificato di visita medica
                      agonistica