domenica 26 gennaio 2025

FINALMENTE UN VERO CROSS


 

Oggi 26 gennaio. In una mattinata umida e piovosa è iniziata la seconda tappa del circuito “Cross per tutti” a Cesano Maderno.

Nella seconda gara hanno partecipato i nostri due atleti Francesco Lodi e Daniele Gargioni.

Percorso di 2km da percorrere per 3 volte, bellissimo campo di gara perché ricoperto quasi completamente di acqua e palta… il così detto piciupaciu.  Tipico e adatto alla vera corsa campestre, dove gli atleti di Opera Runners hanno dato il meglio di loro tra i tratti piani e i numerosi avvallamenti con pozze piene di acqua che arrivavano al ginocchio per i più alti, alla vita per i meno alti, da superare con qualche difficoltà. Curve dolci e improvvise che purtroppo con la fatica odierna vengono affrontate con poca determinazione e il cambio di ritmo di mette in difficoltà. Affaticati e bagnati i due runners di Opera Runners terminano questi 6km della seconda tappa del circuito: Francesco Lodi – 00:31:03 11° di categoria; Daniele Gargioni – 00:33:13 8° di categoria.

Francesco:<< Oggi si può proprio chiamare Cross o Campestre come si chiamava ai miei tempi... Fango ... Acqua... Un divertimento puro... Insieme alla sana fatica... Oggi non si guardava l’orologio... Ma si correva e basta... Uno spettacolo>>.

Daniele: << Percorso da vera campestre, fangoso accidentato con continui saliscendi. Fatica grandissima ma grande soddisfazione a chiuderla. Peccato per la volata finale in cui non ho superato quello davanti per un soffio>>.

Abbiamo un po' di rammarico perché il piccolo  Alessandro Lodi non ha potuto correre per il cattivo tempo atmosferico di questa mattina. Giusto che sia stato così. Prima la salute. Lo vedremo sul campo di gara alla prossima di Cinisello Balsamo.

Bravissimi tutti i partecipanti e pensiamo che oggi sia stato veramente un bellissimo divertimento faticoso.

 

Opera Runners ufficio stampa 

 

domenica 19 gennaio 2025

ESORDIENTI E MASTER A CANEGRATE


Oggi 19 gennaio prima gara del Cross per tutti a Canegrate, dove ci sono stati più di 2500 iscritti tra tutte le categorie in gara. Con loro anche i nostri Atleti di Opera Runners: Daniele Gargioni, Francesco Lodi e suo figlio Alessandro di solo 6 anni che ha partecipato nella categoria 2018.

Daniele e Francesco hanno corso su di un percorso disegnato per evidenziare le qualità del cross. Un percorso di 2 Km da percorrere tre volte, e che ha visto un primo tratto in erba dove i corridori hanno potuto dare il massimo della loro velocità per poi affrontare alcuni momenti di rallentamento e ripartenze che hanno messo a dura prova le gambe dei nostri e di tutti i partecipanti. La seconda parte del percorso di circa 800 metri, ha visto dei saliscendi con cambi di direzione molto interessanti.

L’arrivo dei nostri due atleti è stato tranquillo e senza nessuna velleità, dopo una gara corsa regolarmente.

Francesco Lodi ha terminato al 72° posto generale e 10° di categoria con il tempo di 00:25:19. Le sue parole:<< Sempre belli i cross... Volevo partire bene nella prima gara e così è stato... Sono soddisfatto perché ho tenuto un buon passo e non ho sofferto gli strappi del percorso... Buona la prima ... al prossimo cross ... E poi la soddisfazione più grande è stata quella di vedere gareggiare mio figlio>>.

Daniele Gargioni ha terminato al 114° posto generale e 20° di categoria con il tempo di 00:28:56. Ci ha detto << Dopo le ultime settimane, con tante notti insonni, l’idea che avevo era partire senza nessun obiettivo. Sono andato con un passo buono per le forze che sentivo e l’allungo alla fine mi rende contento. Percorso gara pianeggiante e clima ideale per correre, probabilmente anche queste condizioni mi hanno permesso di andare discretamente. Speriamo di riprendere un po’ di forze per le prossime gare.>>

La soddisfazione più grande di oggi, sia per Opera Runners e sia per i suoi atleti è quella di aver visto correre Alessandro Lodi di sei anni, che ha dato freschezza e speranza a tutti noi. Ha chiuso in 00:02:02 la sua mini-fatica, ma per lui grande perché al ritorno a casa si è addormentato in auto. Fantastico per la sua voglia di correre con gli altri bambini. (Filmato da vedere (1) Facebook ). Interrogato ci ha risposto: << Mi sono divertito tantissimo ed ho vinto la medaglia... Non vedo l'ora di fare la prossima gara a Cesano>>.

Bravissimi tutti, ci vediamo domenica 26 gennaio da Cesano Maserno.

 

Opera Runners ufficio stampa