domenica 26 novembre 2023

NOI APPASSIONATI DI MILANO

 


Un bellissimo sole e la bassa temperatura hanno accompagnato la Milano21 con il suo suggestivo e veloce tracciato. Raffaele Barberis, Francesco Lodi, Claudio Podlesnik e Florin Pop hanno partecipato alla gara … chi alla 10k e chi alla 21K. Correndo su di un percorso veloce e pianeggiante dove che previlegia i runners che vogliono sfidare sé stessi e provare a battere il proprio personale. Guarda caso…così è stato. Ancora una volta nella 21K sono stati in due a migliorarsi: Francesco Lodi, che da 01:36:49 è sceso di due minuti portando il suo personale a 01:34:37. Ci ha detto:<< Partenza... Con l'obiettivo di migliorare il PB fatto a Cremona... Partenza tranquilla a 4.30 per vedere come giravano le gambe... Verso la metà del percorso ho iniziato ad allungare... Fiato bene e gambe che giravano e mi sono messo intorno ai 4.20... verso i 16 km. tutto bene... Ma ad un certo punto sono arrivati i crampi e verso la fine... appena cercavo di aumentare si facevano sentire e dovevo rallentare... Alla fine... Chiuso a 4.24 di media... Migliorando di nuovo il PB... E con la voglia di migliorare ancora... Ora avanti con la prossima sfida... Forse già domenica prossima alla Stramilano sottozero>>.

 

Che dire poi di Florin Pop che da 01:34:33 ha migliorato il suo personale di ben sei minuti portandolo a 01:28:12. La sua dichiarazione: << Niente la partenza benissimo tranquillo nel casino delle partenze, come sempre 😄poi via con i pacer del 1,30 fino al 12 km poi visto che stavo bene ho deciso di spingere di più 😊seguendo anche il tuo consiglio, poi niente la gara è andata bene fino alla fine, potrebbe essere ancora spazio per miglioramento 😊😊se riesco a stare bene e poter allenarmi come sto facendo adesso, perché non osare anche 1,25🤪🤪🤪 Grazie di tutto, buona domenica a tutti voi 😘😘😘😘… Ah sensazione fortissima verso il 18 quando guardando indietro non vedevo più i pacer del 1,30, li ho detto ce la devo portare a casa sta 21 sotto 1,30💪💪👍>>.



 

Nella 10k Claudio Podlesnik sta entrando in forma dopo un anno di stop e il suo tempo gara è ottimo avvicinandosi al suo primato sulla distanza ottenuto a Roma qualche tempo fa di 45:38 con un 46:12. Ha dichiarato: << Bellissima giornata di sole. Venivo da un 46 min fatti a Venezia, volevo abbassare di 1 min e mezzo per fare PB. Ho corso molto bene i primi 6 km poi ho calato un po' e ho spinto sull'ultimo. Alla fine, non sono riuscito a migliorare il mio PB. Peccato sarà per la prossima>>.

 

Raffaele Barberis, gara dedicata all’allenamento ecco le sue parole: <<Freddo becco a mio avviso, io l’ho sofferto tanto anche perché non ero stato bene. Risultato mio in linea con il mio attuale stato di forma e soprattutto di allenamento ... credo che non avrei potuto fare meglio... Ho preso la gara come un buon allenamento in vista della mezza a Bologna marzo 2024>>.



Dopo Milano inizia la stagione invernale dedicata ai cross... e noi ci saremo.

 

Opera Runners

Ufficio Stampa

 

domenica 12 novembre 2023

DOLCE CREMA.....

 


A Crema oggi la 17ª edizione della Maratonina in abbinata con la 10k competitiva colorano le strade della città con circa 1200 atleti più altrettante persone non competitive. La sfida cremasca ormai ha un prestigio consolidato da richiamare i corridori anche in un fine settimana ricco di importanti competizioni.

La mattinata è ideale e Opera Runners partecipa con il suo atleta Florin Pop alla 10k competitiva.

Alle ore 8.20 tutti in partecipanti sono in attesa sotto l’arco della partenza.

Ore 8.30 si parte con il rituale colpo di pistola … il gruppo è compatto e alla prima curva Florin si trova nella posizione centrale del gruppo. Il suo ritmo, trascinato dall’entusiasmo e dai corridori che lo precedono è di 00:03:50 per il primo chilometro. Dal secondo chilometro sino al settimo il ritmo è quello stabilito per la gara: 00:04:06/00:04:10.

Il percorso della gara non è di quelli difficili, però quello che dà fastidio sono due cavalcavia che spezzano un pochino il ritmo e fanno perdere qualche secondo. Florin è tranquillo, sta bene e riesce a gestire molto bene la sua corsa e dal settimo chilometro in poi aumenta l’andatura correndo vicinissimo ai 00:04:00 al chilometro.

Siamo agli ultimi cento metri finali, si percorre la via centrale della città e Florin concentra tutte le sue forze nell’ultimo scatto finale che lo porta al suo nuovo Primato Personale sulla distanza dei 10k a 00:40:49.



Bravissimo!

Florin Pop lo rivedremo correre alla 21k di Milano il 26 novembre 2023. Per un altro primato personale sulla distanza? Speriamo.

 

Opera Runners

Ufficio Stampa