domenica 30 giugno 2019

DAI 3000MT AI 1400MT MA SEMPRE IN ALTO

Pistoia 30 giugno 2019.
È giunta alla sua quarantaquattresima edizione la Pistoia Abetone, una classica ultra maratona con partenza dal duomo di Pistoia e arrivo all’Abetone a quota 1300 metri, 50 chilometri di cui più della metà in salita. Quest’anno la gara ha avuto per noi un sapore particolare visto che tra i partecipanti c’era la nostra inossidabile e tenace Lucia Bongiovanni. Tante inizialmente le dolci incertezze che le hanno risuonato in testa al suono continuo e ossessivo dei fiumi che da lì a poco avrebbe lambito, ma sono già le 7,30 del mattino e il sole che picchia spietato sulla nuca scioglie timori e pensieri...lo sparo ha fatto il resto. I primi chilometri si sono aperti in pianura ma il fiato lungo delle veloci falcate ha lasciato quasi subito il passo ad un respiro affannoso per il susseguirsi di salite e discese, quest’ultime particolarmente avverse alla nostra Lucia.
Diverse le atlete che nei ripidi pendii prendevano il sopravvento ma ad ogni salita puntualmente Lucia innescava le ridotte e le riprendeva una ad una. La morsa del caldo è stato senza dubbio l’ostacolo più ostico da superare quest’oggi, ogni parte del suo corpo l’ha odiata ma l’orgoglio la testa più dura delle ripide salite e un viscerale amore per la corsa sono armi che tutto possono, anche farti arrivare in fondo con le braccia alzate a toccare un cielo che oggi è sembrato più vicino .
Lucia ha chiuso la sua gara al 22esimo posto assoluta in 5h 38’ , un tempo invidiabile anche per un uomo e ad avvalorare maggiorante questa impresa non dimentichiamo che aveva ancora in corpo la Maratona dell’Etna di qualche settimana addietro. In questo caso si può pensare che la testa non funzioni oppure che funziona così bene da rendere tutto possibile. 

Brava Lucia!

 

Luca Bordenga 
Ufficio Stampa

sabato 22 giugno 2019

ALLA PROSSIMA ZANZARAN


Opera 21 giugno, prima serata d’estate sulla ciclopedonale che porta all’Abbazia di Mirasole punto di partenza della prima ZanzaRan, corsa a staffetta nelle categorie: mista, femminile e maschile, organizzata dalla sezione Runners di Città di Opera.
Serata ideale per la corsa, prima di tutto perché è la giornata più lunga dell’anno poi per una leggera brezza fresca e luce perfetta.    Il percorso si sviluppa nella ciclopedonale, come già detto, e nella campagna adiacente dove hai tuoi fianchi, ci sono i campi di granturco.
Tutti pronti alla partenza, i primi frazionisti scalpitano, conto alla rovescia e via… si parte!
I primi frazionisti terminano la loro frazione di 3250 metri e passando sotto l’arco di partenza e arrivo danno il cinque al loro compagno/a e questi a completare il percorso della stessa metratura.
All’arrivo tutti felici per aver completato la propria parte di corsa e poi … al punto ristoro per rifocillarsi e integrare le calorie perse.
Premiazione al campo sportivo, dove ha sede la sezione Runners di Città di Opera, delle tre coppie di staffetta per ogni categoria con medaglia e un buono spesa.
La serata finisce in pizzeria per festeggiare la simpatica e divertente ZanzaRan!
Grazie a tutti i partecipanti, alla C.R.I. di Opera, alla Protezione Civile di Opera, al Comune di Opera; agli Sponsor: Ottica Di Girolamo, Gabriele Flore ProfessioneCasa, Assicurazioni Generali ag. di Opera, e a tutti noi che l’abbiamo organizzata!
Al prossimo 21 giugno 2020!
Le foto della manifestazione le troverete  su FB Città di Opera Runners.

lunedì 10 giugno 2019

LA NOSTRA PRIMA ZANZARAN


Da un nome d’insetto… zanzara, e da uno di anfibio… rana (mascotte dei runners), è nato l’evento podistico d’inizio estate per eccellenza, dove potrai correre immerso/a nella natura della campagna operese su strade asfaltate e sterrati.
Correrai schivando gli insetti più fastidiosi in questo periodo…. da qui la ZANZARAN! 
Una prima  edizione che permette a tutti gli appassionati di corsa di partecipare con un compagno o compagna alla serale più strana del sud Milano.
Ideata e realizzata dalla sezione runners di Città di Opera.
Tutte le informazioni:
  https://www.facebook.com/events/190936201805402/?notif_t=plan_user_joined&notif_id=1560111576722852 
Che cosa aspetti?
Noi ci siamo, e tu?

TI ASPETTIAMO!
 

domenica 9 giugno 2019

ETNA UN ERUZIONE DI FELICITA’!


la Super Maratona dell'Etna è sicuramente la corsa in salita più bella del mondo che ti crea dipendenza con un dislivello di 3000 metri.  D+.... la nostra Lucia c’è ancora una volta!
Organizzata per il quinto anno consecutivo da Etna Trail Asd, sabato 8 giugno si è alzato il sipario su quella che non è solo una competizione, ma una favola “ Favola Siciliana”. La partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone (alle ore 8 in punto con temperatura già di 30 gradi) si prosegue poi attraverso i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, attraversando i centri storici dei paesi pedemontani dove tutti si mettono a disposizione per darti le bevande necessarie alla salita e subito dopo ci s’inerpica attraverso la Strada Regionale Mareneve che da Linguaglossa conduce a Piano Provenzana, si affrontano una serie di tornanti che sembrano muri, lì un paio di avversarie danno segno di cedimento non sappiamo bene dove ma Lucia trova grinta e testardaggine per superarle (la corsa qui sembra una moviola è molto rallentata e quasi tutti camminano).
E’ ora di lasciare il manto stradale, lì dove un cancello orario funge da spartiacque prima di proseguire attraverso il sentiero sterrato. Gli incoraggiamenti si fanno sentire caldi e rincuoranti, mancano solo 10 km ma con 1000 mt ancora di dislivello che conducono a quota 3000 (osservatorio astronomico) dove c’è l’arrivo dopo 43 chilometri.
Un’avventura, un sogno, una sfida che regala emozioni su emozioni per la nostra Lucia, classificatasi sesta assoluta e terza nella sua categoria.

Lucia: << Sono passate 24 ore e già vorrei ripeterla magari con una preparazione più specifica. Felicissima di me >>. 


Luca Bordenga
Ufficio Stampa