lunedì 29 ottobre 2018

CORSE BAGNATE A LODI MILANO E VARIGOTTI/LOANO


Nonostante il maltempo e le piogge diffuse su tutta la Lombardia, tre nostri stoici runners non si sono risparmiati nemmeno in questa  trascorsa domenica, facendosi trovare ai blocchi di partenza di due gare molto importanti: la “Half Marathon di Lodi” e il “Trofeo Montestella” di Milano.

A Lodi ha corso per i nostri colori Simona Antonaci. Reduce da una bella prova sulla medesima lunghezza in quel di Cremona a distanza di una sola settimana ha voluto riprovare a rituffarsi, è proprio il caso di dirlo, in una mezza maratona che ha visto circa mille partecipanti spiccare il volo da Piazza Castello. La pioggia incessante durante il percorso non ha reso facile portare a termine quest’avventura ma Simona, con grinta e coraggio è riuscita nell’impresa e a farlo con un tempo di tutto rispetto, 1h48’53”.

A Milano cambiano i chilometri, dieci, ma non il contesto atmosferico con folate di vento e pioggia persistente. Qui Andrea Risatti e Francesco Lodi hanno corso con ambizioni differenti. Andrea doveva certificare il suo terzo posto nella classifica del circuito Corrimilano, mentre per Francesco sembra ormai valere il binomio domenica/corsa. Anche in questo caso non è stato facile ottenere delle prestazione eccezionali, col rischio perpetuo di non uscire in piedi a ogni cambio di direzione all’interno del parco Trenno. Fango, acqua, sterzate e freddo non sono comunque riuscite a fermare la voglia di correre dei nostri due atleti che arrivano sotto l’arco rispettivamente: Andrea in 41’32’ e Francesco in 4614’.  

Grandi complimenti ad Andrea Risatti che seppur in una giornata dove le gambe non girassero a dovere e con una componente meteo sfavorevole ha portato a casa il terzo posto assoluto nella sua categoria SM40 del circuito “Corrimilano” . 

 

Una terza gara si è svolta in Liguria, la “Run Riviera Run Half Marathon”, percorso con partenza da Varigotti e arrivo a Loano, dove ha partecipato il nostro atleta Walter Maffei, partner con la sua agenzia di assicurazioni Generali di Opera alla “Marcia delle Cascine”.
La corsa di Walter è stata molto dura perché il meteo era come quello di Cremona e di Milano, forse di più, vento fortissimo e molta…molta acqua. Il nostro runner ha percorso i 21Km in 1h57’26" tagliando il traguardo molto soddisfatto e ha detto: << meno male che alla fine è andato tutto bene >>.  

Luca Bordenga
Ufficio Stampa

lunedì 22 ottobre 2018

MEZZA DI CREMONA

La 17° edizione della Maratonina Internazionale di Cremona, di domenica 21 ottobre, ha regalato ancora grandi emozioni alla città del Torrazzo. Come da pronostico la parte del leone l’hanno fatta gli inarrivabili atleti kenioti che hanno occupato i primi cinque posti della classifica generale, col successo di Paul Mwangi in 1h03’37”. Tra questi fenomeni dell’atletica c’erano anche la nostra Simona Antonaci e il nostro Lorenzo Borsetti rispettivamente reduci dalla “ Mezza di Monza” e dalla “Salomon Running Milano”. Tanta attesa nell’aria per Simona che nell’ultimo periodo ha dovuto saltare alcuni appuntamenti importanti mentre Lorenzo aveva esigenza di dare continuità alla sua stagione . Partenza fissata davanti al Teatro Ponchielli che ha visto radunarsi oltre 2000 atleti facendo registrare il record di partecipanti assoluto e via a lambire diversi punti della città con l’arrivo in piazza Duomo. Partono bene i nostri atleti ma dopo qualche chilometro Lorenzo deve alzare bandiera bianca per uno stiramento che suo malgrado lo costringe al ritiro . Prosegue molto bene invece la gara di Simona che non si lascia intimorire dal susseguirsi dei saliscendi che mettono sempre a dura prova gambe e fiato. Corre con energia e piglio, due aggettivi fondamentali per ottenere delle belle soddisfazioni all’altezza . È così che la nostra runner taglia il traguardo in 1h47’58” con grande contentezza per averla finita, per averlo fatto con un ottimo tempo e per aver potuto dedicare la performance a qualcuno lassù. 

Luca Bordenga
Ufficio Stampa

lunedì 8 ottobre 2018

CORRIMILANO E ALTRE...


Domenica 7 ottobre, si è conclusa la penultima tappa a Cinisello Balsamo del circuito Corrimilano, dove era impegnato a difendere la sua terza posizione di categoria Andrea Risatti. Giornata uggiosa, percorso nervoso tra asfalto e sterrato, con un giro di lancio di circa 2000 metri e due giri da 3000 per un totale di 8 km. Il nostro Andrea ha corso con ottimo piglio mantenendo una velocità media di 3’54” al chilometro che gli ha assicurato per la prossima e ultima gara a Milano, il 28 ottobre 2018 (Trofeo Montestella) il terzo posto di categoria assoluto; chiudendo in 30’16”. VAJONT: VOTO 10. 

Nella stessa giornata Francesco Lodi che oramai infila una gara via l’altra si è cimentato nella Maratonina dei Castelli Romani disputando una buona gara considerando i massacranti dislivelli tipici dei castelli e ottenendo un 38esimo posto di categoria, bloccando il suo cronometro a 1h54’35”. TRANSIBERIANA: VOTO 8 

Ultimo per mere questioni anagrafiche il nostro campioncino Nicolò Merante che al Meeting Memorial di Cremona si è lanciato sugli 800 metri tagliando il traguardo al 5 posto. C’era da stare sotto i 2’10” e lui ha tenuto fede alle attese fermando il crono in 2’08”. Ottimo punto di partenza verso nuovi traguardi che siamo sicuri otterrà.
FIGLIO DEL VENTO: VOTO 9 
 

Luca Bordenga
Ufficio Stampa