mercoledì 23 maggio 2018

ARRIVEDERCI AL 2019 PER LA 24^ MARCIA DELLE CASCINE


Un’altra bella Marcia delle Cascine da raccontare, la 23 esima quella che si è corsa domenica 20 maggio 2018. Era partita un po’ in sordina la prevendita dei pettorali a causa del maltempo che ha imperversato in queste settimane tenendo un po’ in forse molte persone e tante famiglie, ma il sole anche quest’anno ha deciso di illuminare la giornata è così nella mattinata di domenica sono stai bruciati tutti i pettorali a disposizione arrivando a circa 1250 iscritti. È Iniziata presto la giornata per i Runners di Città di Opera che irradiati da una bellissima alba si sono messi a lavoro per organizzare al meglio l’evento. In meno di un paio d’ore è gonfiato l’arco di Partenza, appesi i vari striscioni, allestiti i ristori e dislocati i vari atleti a supporto della polizia locale, alle 8:00 era tutto pronto per la rituale festa che è divenuta negli anni la Marcia delle Cascine. C’erano almeno 3 generazioni per le strade mischiate in un turbinio di suoni e colori accesi da un sole che è sembrato unirsi a tanta gioia. In prima fila c’erano quelli che la gara l’anno corsa tutta con spirito d’atleta, ognuno sulla distanza prescelta delle tre proposte, 6-12-16, subito dietro i marciatori e tra questi è bello rilevare come gruppi: VCA di Milano con i suoi 30 elementi e poi fantastico gruppo di Camminare Insieme Opera davvero molto… molto numeroso e colorato, e infine le famiglie, per loro ogni mezzo era lecito, passeggino, biciclette, skateboard, bastava stare tutti insieme e godersi il percorso. E’ stato molto bello vedere centinaia di persone riversarsi in strada, essere padroni della città e filare via lisci senza il rumore delle auto godendo Il silenzio del Parco Agricolo Sud Milano interrotto solo dal dolce vociare dei bambini scorrazzanti. Sono molte i fautori di tale successo, dal comune di Opera che con il suo patrocino a permesso il proprio supporto alla corsa, dalla Polizia Locale alla Croce Rossa delegazione di Opera, dalla Protezione Civile agli atleti di Città di Opera Runners e a tutti gli sponsor presenti, tutti con un unico scopo, far divertire in sicurezza tutti i partecipanti alla:
23^ MARCIA DELLE CASCINE.
Come sempre, però, il contributo più importante lo avete dato VOI che avete risposto in massa all’appuntamento creando un bellissimo clima ricreativo. Spesso si pensa che la corsa sia un’attività svolta in maniera singola, che non sia uno sport di squadra e per lunghi tratti può essere vero, però è pur vero che un atleta da solo non va da nessuna parte se non è coinvolto da un gruppo che sappia fare squadra, dare i consigli giusti e supportare nel raggiungimento dei traguardi. Beh se ci pensate anche la Marcia delle Cascine è giunta alla 23esima edizione proprio perché ognuno di Voi ha saputo stare insieme e condividere una passione o un semplice momento, questo è lo sport che ci piace promuovere, questa è la passione che ci spinge a proporre eventi come questo.
VI ASPETTIAMO L’ANNO PROSSIMO CON TANTE NOVITÀ !!!!

 

Adesso mi godo il meritato riposo CIAOOOO!

 

Ufficio Stampa

martedì 8 maggio 2018

STA NASCENDO UN CAMPIONE


Gli atleti di Città di Opera non si fermano mai, come il nostro Nicolò Merante che questa mattina in una importante gara scolastica sulla pista d’atletica del centro Giuriati sui 1000 metri si è piazzato al primo posto della sua batteria con un grandissimo tempo 2’53”. Dopo una partenza guardinga a ridosso dei primi due ragazzi che hanno tirato il gruppo nei primi 700 metri il nostro Nicolò ha deciso che a poco meno di un giro dalla fine fosse giunto il momento per provare un cambio di marcia e così dando fondo a tutte le energie rimaste ne infila uno via l’altro chiudendo primo della sua batteria e secondo assoluto dietro solo al campione italiano di triathlon che ha terminato la sua gara in 2’43”.  

Luca Bordenga
Ufficio Stampa

domenica 6 maggio 2018

CORRILAMBRO DA PODIO





Un altro week end ricco di soddisfazioni per le ranocchie di Opera. Già di scena sabato 5 maggio nella 10k serale di Saronno che ha visto il rientro in una gara competitiva dopo quasi un anno del nostro Domenico Startari. Onestamente non sembra sia mai stato fermo considerato il buonissimo crono ottenuto, pronti via 36’45” su una distanza e in un orario che non hanno mai esaltato le sue qualità da fondista mattutino ma oggi non era il tempo la sua priorità, quanto piuttosto il riassaporare un po’ il clima gara e valutare la condizione fisica. Questa mattina invece all’interno del parco Lambro hanno partecipato alla 7k della Corrilambro, Risatti, Nieli, Lodi e Marzoli
. Questa gara è sempre stata molto seguita dal popolo runner e nella sua difficoltà ha sempre espresso il suo divertimento. Due giri da 3,5 km da correre tutti d’un fiato tra le stradine che attraversano uno dei parchi più belli di Milano. Quattro considerevoli prove per i nostri atleti che hanno ottenuto dei tempi significativi anche in considerazione delle condizioni non ottimali per almeno tre quarti dei partecipanti. Mi vengono in mente i ripetuti cambi di fuso di Risatti catapultato per lavoro in mezzo mondo o il precario stato di forma di Marzoli dovuto ad un fastidio non del tutto assimilato, nell’ordine arrivati in 28’22” e 34’26”. Grande momento invece per Lodi che dopo il personale di Lecco appena ottenuto sfodera un bel 30’42” mentre con un portentoso 24’30” il velocissimo Nieli si piazza al 3 posto di categoria e 11 assoluto.

A Piacenza nella Half Marathon si è invece cimentata la runnerina Antonaci che sta cercando di ritrovare la miglior forma fisica. Bel tempo per lei che chiude in 1h48’52” una bella gara che aggiunge chilometri e fiducia per il proseguo della stagione . 

 

Luca Bordenga
Ufficio stampa

 

giovedì 3 maggio 2018

SABATO 5 MAGGIO APERTE ISCRIZIONI 23^ MARCIA DELLE CASCINE


Siamo giunti alle soglie della 23^ MARCIA DELLE CASCINE che si svolgerà domenica 20 Maggio. In tutti questi anni grazie alla collaborazione con il Comune di Opera, sponsor ufficiali  e vari commercianti del territorio siamo riusciti a dare la possibilità a migliaia di persone e di famiglie di passare una giornata di divertimento e spensieratezza tra le vie cittadine e la riscoperta di angoli del Parco Sud.
Siamo partiti molti anni fa con una Marcia delle Cascine limitata ai confini cittadini e organizzata quasi in modo artigianale fino ad arrivare a consegnare l’anno scorso oltre 1300 pettorali con una platea di servizi e percorsi davvero impeccabili. L’intento di chi lavora ad un evento di questo tipo è certamente la voglia di creare aggregazione, di far vivere appieno la città e non ultimo di far scoprire e riscoprire la bellezza primordiale della corsa e di quanto sia importante il movimento nella quotidianità, specie se lo si può fare in un contesto verdeggiante come i campi che abbracciano Opera.
Esortiamo chiunque a partecipare con ogni spirito, sia quello della competitività con l’avversario o con se stessi, sia per una semplice camminata in compagnia dei propri figli o ancora in gruppo per passare qualche ora tra il suono dei propri passi che il terreno rimbalza e il respiro corale della fatica, quella che quando hai finito ti disegna sul volto una smorfia di piacere.
Ti aspettiamo domenica 20 maggio dalle ore 9:00 in via F.lli Cervi per rendere la 23^ Marcia delle Cascine ancora più indimenticabile. Ci si può iscrivere tutti i giorni nel negozio di Ottica di Girolamo in via Cavour angolo via Garibaldi- Opera, mentre nei week end presso la sede di Città di Opera Runners in via F.lli Cervi 8/10 – Opera , in entrambi i casi potrai acquistare la maglietta celebrativa per i più piccoli .
Ricordiamo che al termine della marcia sarà offerto un ristoro a cura di Città di Opera Runners e nel contempo potrete fermarvi a degustare le ottime salamelle, patatine, wurstel etc... , preparate dalla sezione calcio.
Adiacente il campo da calcio sarà allestita una zona ad hoc con lo scivolo gonfiabile per i più piccoli.

Attenzione prima della partenza della marcia avrai la possibilità di farti fotografare con la nostra mascotte la rana CRA !!! 

Ti aspettiamo, muoviti !!!!