martedì 23 maggio 2017

LUGANO – LAGO PIENO DI EMOZIONI


Domenica 21 maggio si è disputata la seconda StraLugano Half Marathon, evento che ha portato in riva al lago oltre 5000 persone sommando le varie distanze che componevano il paniere della manifestazione, una 10k, una 5k e la kids Run. La Mezza ha visto schierati i più grandi atleti internazionali col solito parterre di keniani e molti dei top runner nostrani, tra i quali ormai si può annoverare anche il nostro Andrea Astolfi. La giornata è stata molto calda e il tracciato molto tecnico con diversi sali e scendi, oltre a continue variazioni, specie nell'attraversare un parco per ben due giri. Andrea ha corso bene, splendendo di ottime sensazioni e di una buona condizione che gli permetterà di vivere con serenità e grinta quasi tutta la gara, tranne un piccolo problema di stomaco affiorato negli ultimi 2 km che comunque non gliimpedirà di essere consacrato come atleta tra i più bravi del panorama italiano chiudendo in 1h10'30" ottenendo così un nuovo PB, il 19esimo posto assoluto e il 13esimo di categoria. Potrei pensare che se non avesse avuto quel piccolo disturbo finale sarebbe potuto stare tranquillamente sotto l'ora e dieci, ma è giovane e ha tutto il tempo di migliorarsi, la testa è quella giusta, la serietà e lo spirito di sacrificio non gli mancano e i miei complimenti che sintetizzano quelli dell'intero gruppo sono da attribuire in primis all'uomo che sta diventando, e ovviamente all'atleta che avrà modo di divenire.

Ci piace inoltre sottolineare la grandissima prova dell'amico Dario Rognoni, top runner e allenatore di Andrea, che per l'occasione ha partecipato anch'esso classificandosi con 1h07'16" secondo di categoria e 13esimo assoluto... che dire, con un allenatore così Andrea ha il miglior esempio possibile per formarsi come uomo e come atleta. 
 

Sempre domenica segnaliamo la presenza del nostro Alex Palestri al Bruno Rossini Run, una bella corsa immersa nel sole primaverile del Parco del Ticino. Alex ha corso molto bene per i primi 5 k, prima che l'asfalto fosse assorbito dal bosco che in una giornata calda come quella di domenica ha costretto molto atleti a boccheggiare, tra cui Alex. Nonostante tutto il nostro atleta è riuscito a portare a  casa un nuovo PB, 46,39' un crono che gli è valso il 7ttimo posto di categoria. 

Luca Bordenga
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento