martedì 28 ottobre 2014

TRA FUNGHI E CASTAGNE.


Ottobre, mese delle castagne e  funghi.  Mese, umido e freddino . Mese dove la nebbia incomincia a dare fastidio. Mese, però, anche  di gare divertenti e importanti  e dove il fisico da il meglio di sé: grazie al clima che fa respirare meglio e alla meraviglia dei  colori dell’autunno e dei suoi paesaggi.
Il mese di ottobre è iniziato con la classica CORRIPAVIA : percorso della mezza  maratona  e da quest’anno anche con la  dieci chilometri competitiva e una di 2,5 chilometri, non competitiva,  dedicata esclusivamente ai ragazzi/e delle scuole e loro genitori che con circa duemila iscritti hanno dato un grande significato alla mini competizione .
I runners di Città di Opera sono arrivati sul posto, alcuni di loro con la  famiglia, e con impegno e divertimento hanno iniziato e concluso la propria gara. Abbiamo classificato quattro nostri atleti nei primi venti nei dieci chilometri competitivi e alcuni che hanno partecipato alla mezza maratona hanno ottenuto, oltre a piazzamento di tutto rispetto, anche il miglioramento del proprio tempo  personale sulla distanza. Bella la logistica   all’interno del Castello di Pavia dove risiede tutta l’organizzazione  e bello il percorso che migliaia di persone con scarpette da corsa hanno calpestato.  
Altra competizione importante dove Città di Opera ha partecipato, è stata la MARATONINA DI CREMONA .  Chermes  internazionale in una splendida cittadina… Cremona, già famosa per tre cose : << TURON ……   TURAZZ….TETAZZ !!!!! >>, città dove è vissuta la più grande cantante italiana :  Anna Maria Mazzini  in arte Mina.
La gara si è svolta in una giornata di piena nebbia tra i vicoli cittadini e le campagne che circondano la città .
Alla partenza oltre ai keniani , al nostro atleta Andrea Astolfi , anche Gianni Morandi che da grande uomo di spettacolo  ha salutato tutti, e non si sottraeva alla richiesta di molti di stringergli la mano in segno di saluto e amicizia.
Dominio assoluto dei keniani  che sono stati in testa  dall’inizio alla fine della maratonina, conquistando così il primo posto con : NGETICH SILAS KIRWA con un tempo ottimo 01:03:00, prima delle donne:  MRISHO ZAKIA MOHAMED,  atleta di altissimo livello (olimpionica), 01:11:49 ;  Città di Opera  ANDREA ASTOLFI  alla sua prima mezza maratona : 01.18.27 classificatosi  V di categoria e  67° assoluto .
 

martedì 7 ottobre 2014

OTTOBRE LA CORRIPAVIA


Tommaso Vaccina, Giuliana Caiti, Francesco Puppi e Catherine Bertone: questo il poker d'assi della Corripavia 2014, corsa che si snoda nel centro storico della città e che  quest'anno ha raggiunto la dodicesima edizione.

In concomitanza con le competizioni di grande richiamo -DeeJayTen e CorriMilano, oltre alla Maratona di Verona, la manifestazione lombarda non ha perso numeri, anzi; merito dell'impegno e della passione profuse dalle società organizzatrici, la Asd Atletica 100 Torri e la Asd Paviathletics patrocinate dall'Assessorato allo Sport del Comune di Pavia, hanno raggiunto complessivamente i 3300 iscritti. Sopra ogni aspettativa la partecipazione alla 10k non competitiva e alla Happy Family Run, dove i bambini e i loro genitori si sono divertiti  moltissimo.

Gli atleti di Città di Opera si sono ben distinti in tutte e due le discipline competitive, classificandosi in posti di rilevanza e per alcuni migliorando il proprio personale. Una menzione speciale spetta a Francesco Gangemi,a Maurizio Nieli, Luca Bordenga e Diego Pozzi  che nella 10k si sono  classificati nei primi venti su centosettanta concorrenti.