lunedì 30 dicembre 2013
martedì 10 dicembre 2013
venerdì 22 novembre 2013
LO SPORT SENZA PROBLEMA
La vita lavorativa porta a trascorrere molte ore seduti davanti a un computer, e, quando si torna a casa, ci si siede sulla poltrona a guardare la tv… Queste posizioni statiche e mantenute per molte ore con il tempo causano una forte rigidità della colonna vertebrale, e questo predispone alla comparsa di tutti quei sintomi che chiamiamo comunemente mal di schiena (lombalgia) e cervicale (cervicalgia).
Allenarsi in modo sicuro ed efficace
Fare sport e movimento è dunque importante per ridurre questi rischi.
La frequenza delle sedute di allenamento dovrebbe essere non inferiore a due volte a settimana.
È di fondamentale importanza allenarsi con costanza.
Se ipotizziamo un allenamento di un’ora, i primi 10 minuti dovrebbero essere dedicati al riscaldamento, i successivi 40 minuti all’allenamento più intensivo, e gli ultimi 10 al defaticamento, che deve prevedere una parte di stretching per ripristinare il giusto tono muscolare dopo lo sforzo. Quindi l’allungamento può essere fatto nella prima fase, ma assolutamente non può mancare nella fase finale.
Lo stretching può essere fatto in tanti modi: il più semplice mantenere la posizione di allungamento per 30”/1′, attendere il rilasciamento muscolare e poi eventualmente proseguire con un ulteriore allungamento. Non bisogna mai sentire male durante l’esecuzione di questi esercizi, al massimo un po’ di fastidio e tensione.
Prevenire gli infortuni
Lo sport può anche nuocere alla salute: se non ci prepariamo adeguatamente, sottoponiamo il nostro corpo a uno stress eccessivo e rischiamo di fare danni, alcune volte anche irreparabili. Prepararsi adeguatamente vuol dire allenarsi, ma anche condurre una vita senza eccessi: ridurre l’assunzione di alcol, alimentarsi in modo sano ed eliminare il fumo potrebbero esseri i primi passi in questa direzione.
Il trattamento osteopatico per lo sportivo
L’osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo. Lo scopo del trattamento osteopatico nello sportivo è riequilibrare il corpo sottoposto anche a notevoli sollecitazioni con un’azione preventiva o curativa. A livello preventivo l’osteopata intercetta gli eventuali schemi corporei disfunzionali che possono facilitare un trauma o sollecitare solo alcuni distretti corporei, e quindi procurare forme di infiammazioni croniche come tendiniti. A livello curativo lo scopo è ripristinare la mobilità eventualmente persa.
domenica 3 novembre 2013
MESE DI OTTOBRE
Ottobre quest’anno un bellissimo mese sia per il clima e sia per le ottime prestazioni che hanno ottenuto i nostri atleti alla Corri Pavia, svoltasi il cinque di questo mese. La partecipazione a quest’appuntamento fisso è concomitante come data di costituzione dell’associazione e come prima gara ufficiale con il nome di Operanners nel 2010. Durante questo mese abbiamo partecipato a poche corse se non quelle per divertimento, e di preparazione.
Ultima, come cronologia , “ 11° Trofeo Montestella “ dove tutti i nostri atleti hanno corso in maniera non ideale e difatti i risultati sono peggiorati. Abbiamo ottenuto però il 5° posto di categoria Master MM/ 60 con il grande Luigi Ippolito.
domenica 29 settembre 2013
MESE DI SETTEMBRE
Facciamo un piccolo riassunto di quello che abbiamo fatto in questo mese di settembre.
Le ferie o le vacanze, a secondo dei casi, sono state lunghe e anche belle per il tempo meteorologico che ci ha offerto il mese di agosto. Ritornati a casa belli rilassati, riposati, abbronzati, ingrassati e forse anche inca….…… abbiamo ripreso a correre sulle strade di Opera e nelle campagne adiacenti. Abbiamo partecipato alle competizioni nelle vicinanze come Buccinasco e Milano con allegria, e voglia di fare anche qualcosa di buono …. (come risultato).
Il 16 di settembre la maggior parte dei runner ha partecipato all’importante manifestazione Internazionale (da questo anno), << MEZZA DI MONZA >> con risultati altalenanti, soprattutto per il peso in più che quasi tutti portavano con sé, ma confortanti per il prosieguo della stagione autunnale alle porte.
Alla fine di questo mese la nostra partecipazione è stata a favore della << 1° STRALANDRIANO >>, passeggiata di preparazione per la << CORRIPAVIA>> del 6 ottobre 2013, ed anche alla manifestazione Nazionale indetta da Legambiente” Puliamo il Mondo”.
Un augurio particolare al nostro runner Carlo Pazienza ed alla sua compagna Ilaria che il giorno 17 sono diventati genitori di un bel bambino , che hanno chiamato Alex, probabilmente prossimo ranacchio…….
Foto su Face Book.
martedì 25 giugno 2013
FONTANELLA DELLE RANE
Dopo un periodo di quasi due anni, oggi, siamo riusciti ad ottenere materialmente la << fontana >> che tutti noi aspettavano, per poterci dissetare nelle calde e afose giornate d'estate. Un grande grazie al comune di Opera che, anche se ha impiegato così tanto tempo, ha provveduto a trovare l'area e darci così un punto di ristoro e di ritrovo per chi vorrà iniziare a correre. Infatti la fontana è già stata denominata << La fontanella delle rane >>, un omaggio alla nostra sezione che ha come simbolo e mascotte: la RANA. Punto di ritrovo come tanti ma con un nome preciso che tutti i runners che vorranno trovarsi diranno: << ci vediamo alla FONTANELLA DELLE RANE >>.
Per l'inaugurazione della fontana i runners e il comune di Opera promuovono: una corsetta in amicizia di 3km, aperta a tutti in data 29 giugno alle ore 18.( vedi volantino).
sabato 8 giugno 2013
martedì 4 giugno 2013
MARCIA DELLE CASCINE 2013 - OPERA
TUTTE LE FOTO DELLA 18^ MARCIA DELLE CASCINE DI OPERA CLICCANDO SU SIAMO SU FACEBOOK ALLA TUA SINISTRA .
5 ALBUM A TUA DISPOSIZIONE.
BUONA VISIONE !!!
5 ALBUM A TUA DISPOSIZIONE.
BUONA VISIONE !!!
lunedì 3 giugno 2013
QUASI IN MILLE
UN GRANDE SUCCESSO LA DICIOTTESIMA MARCIA DELLE CASCINE DI OPERA
La sezione Runners di Città di Opera organizza la gara più bella del sud Milano
Quasi 1000 persone hanno partecipato alla diciottesima Marcia delle Cascine di Opera che si è sviluppata su tre percorsi attraverso le campagne della cittadina nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano. Cinque, dieci e quindici kilometri che hanno visto impegnati i marciatori attraverso piste ciclabili, strade di campagna, cascine vecchie e nuove, un campo da golf, l’Abbazia di Mirasole e tratti di percorso cittadino. Sul tragitto vari punti ristoro, tra cui quello dei frati Premostratensi a Mirasole, ed all’arrivo grande lavoro dei podisti della sezione Runner di Città di Opera per rifocillare tutti. La Marcia delle Cascine di Opera è un esempio di gara organizzata dai podisti, per le famiglie e gli atleti numerosi anche dai comuni vicini, che in queste ultime tre edizioni hanno saputo riportare in auge una tradizione che si era persa da quasi vent’anni. Così per un giorno i runners di Opera non hanno corso ma reso possibile un evento come questo, che ogni anno vede incrementarsi il numero di partecipanti. Anche il Sindaco Fusco, riconfermato da una settimana alla guida della Città, ha partecipato alla gara ed alla successiva festa dello sport che ha coinvolto tutte le altre discipline della polisportiva Città di Opera, nata da due anni, che conta già 800 atleti di varie attività sportive. L’appuntamento è al 2014 con molte importanti novità che già si stanno delineando nel mondo dei runners.
Le prime foto le trovate su Face book.
mercoledì 6 marzo 2013
giovedì 28 febbraio 2013
mercoledì 23 gennaio 2013
18^ MARCIA DELLE CASCINE
Rinviata a data da destinarsi la 18^ MARCIA DELLE CASCINE che si sarebbe dovuta svolgere il 26 maggio 2013 nella cittadina e nelle campagne adiacenti ad Opera in provincia di Milano. Marcia che nel 2012 a visto la partecipazione di settecento iscritti e che coinvolge la popolazione locale dai neonati agli ultra settantenni. La data scelta dallo Stato, e resa pubblica nella giornata a creato disagio e scompiglio a tutta l’organizzazione che ora deve provvedere a modificare quando era già stato stabilito in precedenza con Enti, sponsor, società di servizi e altro ancora. Il direttivo di Città Opera sez. Runners sta prendendo in considerazione l’ipotesi di sospendere la 18^ MARCIA DELLE CASCINE e riproporla nel maggio 2014, iscrivendola al circuito della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
domenica 13 gennaio 2013
WINTER CUP-RUN & GOLF
Questa mattina sotto una fitta pioggerellina che entrava lentamente nelle ossa, si è svolta la winter cup prima delle quattro corse della “all seasons RUN & GOLF” che il <<Golf club le Rovedine>> ha promosso e creato con l’ausilio delle due volte campione del mondo Genny Di Napoli. La corsa non competitiva si è svolta all’interno del bellissimo campo da golf tra i sentieri che i giocatori di questo sport percorrono per spostarsi da una buca all’altra del green. Pochi partecipanti causa la pioggia, ma buoni. L’emozione di correre nel parco più grande di Milano per i nostri atleti di Città di Opera è stata grande, e ci ha visto ancora una volta nelle prime posizioni. Il ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto in beneficenza. Magnifico e sostanzioso il ristoro dopo i 5 km di gara: frutta, dolci, ostriche, salmone, pesce alla griglia, acqua, thè, aranciata, spumante e altro ancora, offerto da Franco Piras responsabile dell’organizzazione. L’appuntamento è in aprile per la seconda corsa della RUN & GOLF, probabilmente una serale.
Bravi a tutti per la bella mattinata.
venerdì 11 gennaio 2013
martedì 8 gennaio 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)