sabato 16 settembre 2023

LUCA BIAGI ALLA MARATONA DI OSLO 2023

 


Partenza della Maratona di Oslo, nella bellissima capitale della Norvegia, alle ore 9,30 per il nostro Master/Senior Luca Biagi che affronta un percorso estremamente piatto ma con molti sali e scendi, che parte e arriva sulla Piazza del Municipio. Si corre dal 1981 e supera i 15.000 partecipanti da tutto il mondo… Opera presente.

Clima perfetto per correre nel mese di settembre al Nord!

Luca inizia tranquillo e dopo 68 secondi passa sotto l’arco della partenza 41 e incomincia la sua Maratona.

I primi 5km. sono corsi alla media di 06:45 al km e così sino al chilometro 15.

La pista è piatta e si prosegue lungo il mare di Oslofjord. L'itinerario prende i corridori lungo il mare e mostra loro bellissimi luoghi come la Fortezza di Akershus e la New Opera House, Vikatorvet e il distretto medievale di Gamlebyen e il parco delle sculture di Gustav Vigeland.

Dopo i 15 km. la stanchezza sulle gambe incomincia a farsi strada e il passo di Luca cambia percorrendo altri 15km., giungendo così al 30km, alla media di 07:35 al km.

Da adesso in poi incomincia la vera maratona, Luca stringe i denti e come stabilito dall’inizio: << vado la faccio e mi diverto >>, fa quello che ha detto.

Dopo 4 ore di gara il passo di Luca è diventato regolare riuscendo a mantenere il tempo di 07:31 al km.

I sali e scendi continui affaticano sempre di più Luca e la sua corsa dopo il 35KM passa ad un ritmo gara di 08:11 al km. passando così sotto l’arco di arrivo con il crono di: 05:08:24, che dire?

STUPEFACENTE E BRAVISSIMO! 

Grazie per avere portato il nome di Opera Runners in Norvegia.

Adesso un meritato riposo e poi il ritorno a Opera.

Ufficio Stampa

Opera Runners

domenica 3 settembre 2023

A ZECCONE PARTENZA AL SEMAFORO

 


Oggi 3 settembre “4° MARCIA VISCONTEA”, corsa di allenamento per le prossime gare di fine estate per il nostro Claudio Podlesnik su percorso di 8km. Mattinata, fortunatamente, non calda. Partenza e arrivo presso il campo sportivo del paese con percorso che attraverso il paese, con gli ultimi 3 km. su sterrato.

Allo sparo dei giudici di gara della Fidal, Claudio parte in mezzo al gruppo dei partecipanti, circa 100, con passo tranquillo, dato il ritorno dalle meritate ferie. Tutto bene sino al quinto chilometro, poi lo sterrato… non proprio sterrato ma strada di campagna con avvallamenti e pozzanghere d’acqua, infortuni per cadute e altro, ha rallentato nella corsa tutti i concorrenti.

Podlesnik termina, stanchino ma soddisfatto gli 8 km. con il tempo di 00:39:36 alla media di 04:57 al km.

Il rientro è sempre difficoltoso. Bravo!

Ufficio Stampa

Opera Runners