domenica 30 giugno 2019

DAI 3000MT AI 1400MT MA SEMPRE IN ALTO

Pistoia 30 giugno 2019.
È giunta alla sua quarantaquattresima edizione la Pistoia Abetone, una classica ultra maratona con partenza dal duomo di Pistoia e arrivo all’Abetone a quota 1300 metri, 50 chilometri di cui più della metà in salita. Quest’anno la gara ha avuto per noi un sapore particolare visto che tra i partecipanti c’era la nostra inossidabile e tenace Lucia Bongiovanni. Tante inizialmente le dolci incertezze che le hanno risuonato in testa al suono continuo e ossessivo dei fiumi che da lì a poco avrebbe lambito, ma sono già le 7,30 del mattino e il sole che picchia spietato sulla nuca scioglie timori e pensieri...lo sparo ha fatto il resto. I primi chilometri si sono aperti in pianura ma il fiato lungo delle veloci falcate ha lasciato quasi subito il passo ad un respiro affannoso per il susseguirsi di salite e discese, quest’ultime particolarmente avverse alla nostra Lucia.
Diverse le atlete che nei ripidi pendii prendevano il sopravvento ma ad ogni salita puntualmente Lucia innescava le ridotte e le riprendeva una ad una. La morsa del caldo è stato senza dubbio l’ostacolo più ostico da superare quest’oggi, ogni parte del suo corpo l’ha odiata ma l’orgoglio la testa più dura delle ripide salite e un viscerale amore per la corsa sono armi che tutto possono, anche farti arrivare in fondo con le braccia alzate a toccare un cielo che oggi è sembrato più vicino .
Lucia ha chiuso la sua gara al 22esimo posto assoluta in 5h 38’ , un tempo invidiabile anche per un uomo e ad avvalorare maggiorante questa impresa non dimentichiamo che aveva ancora in corpo la Maratona dell’Etna di qualche settimana addietro. In questo caso si può pensare che la testa non funzioni oppure che funziona così bene da rendere tutto possibile. 

Brava Lucia!

 

Luca Bordenga 
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento