domenica 18 gennaio 2026

SECONDA PROVA A CANEGRATE

 

Si è svolta oggi 18.01.2026  la seconda tappa del circuito "Cross per tutti" a Canegrate, organizzata dalla società Atletica PAR Canegrate. L’evento ha offerto agli atleti un percorso attentamente studiato per valorizzare le doti specifiche richieste nelle competizioni di cross country, mettendo in risalto sia la velocità sia la capacità di adattamento ai cambiamenti tecnici del terreno.

La squadra era composta da Alessandro, Lorenzo e Francesco Lodi, Paola Flamini, Claudio Podlesnik, Daniele Gargioni e Niccolò Cassani, quest’ultimo al suo debutto in una gara di cross. Tutti gli atleti hanno affrontato il tracciato con determinazione, confermando la coesione del gruppo e la volontà di mettersi alla prova in condizioni impegnative.

Il circuito, lungo 2 km, era suddiviso in due sezioni principali. Il primo segmento si snodava sull’erba, permettendo agli atleti di accelerare e sfruttare la propria velocità. Le frequenti ripartenze tecniche, tuttavia, hanno richiesto una grande concentrazione e prontezza nell’adattarsi, mettendo a dura prova anche i più esperti.

La seconda parte del percorso, di circa 800 metri, era caratterizzata da saliscendi e cambi di direzione improvvisi. Sebbene queste variazioni potessero apparire piacevoli a un primo sguardo, si sono rivelate impegnative e hanno reso la gara particolarmente faticosa, incidendo sulla resistenza degli atleti.

La mattinata si è presentata ideale per la corsa, con una temperatura di 9 gradi alla partenza della prima gara. Claudio Podlesnik ha affrontato la competizione con un approccio misurato e consapevole delle proprie capacità, mantenendo un ritmo costante senza forzare e raggiungendo il traguardo con una buona prestazione:

Classifica generale: 107° Classifica di categoria: 42°  Tempo: 00:31:14

<< PODLESNIK Bel terreno questa volta. Andata un po’ meglio della precedente. Ma si può fare di più. Continua il duello con Angelo Calogero che la volta scorsa mi ha battuto sul rush finale. Oggi l’ho sverniciato io. Bello scoprire che è un over 65 🥵>>

Nella seconda gara, la temperatura è rimasta stabile, ma il terreno si è ammorbidito a causa del passaggio dei corridori precedenti, rendendo la prova più insidiosa. I nostri tre atleti, Francesco Lodi, Daniele Gargioni e Niccolò Cassani (al suo primo cross), hanno gestito la prestazione con equilibrio e senza eccessi, concludendo la gara nei seguenti tempi e posizioni:

Niccolò Cassani: 76° in classifica generale, 30° di categoria, tempo 00:25:17

<< CASSANI Primo cross quindi zero aspettative se non divertirmi. Avrei voluto aumentare un po' di più nel finale. Da migliorare la gestione della gara. Comunque soddisfatto! 💪🏻>>

Francesco Lodi: 84° in classifica generale, 10° di categoria, tempo 00:25:50

<< LODI  Io... Oggi è andata bene anche perché questa settimana mi sono allenato bene; andando avanti su questa strada riuscirò a migliorare e a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato per il 2026...>>

Daniele Gargioni: 99° in classifica generale, 13° di categoria, tempo 00:27:26

<< GARGIONI  Seconda prova del Cross per tutti, su un circuito più dolce rispetto a quello di Cesano Maderno, con ampio spazio di accelerazione. Ho impostato un passo che sono riuscito a mantenere su quasi tutti i giri, forse ho un po’ riposato al quarto chilometro. Nel finale sono riuscito ad allungare e ho superato due persone all’ultimo. Super contento, ci vediamo alla prossima!>>

la gara femminile ha visto protagonista Paola Flamini, che per la seconda volta ha affrontato i terreni del cross. Paola sta progressivamente ritrovando la forma e la regolarità nella corsa, e ha concluso la competizione in:

Classifica generale: 124° Classifica di categoria: 10° Tempo: 00:26:41

<<  PAOLA  Sono una ciofeca... Ma pian piano sto migliorando... Riprendendo gli allenamenti di atletica vedrò di migliorare ancora di più, ma con un mese senza allenamenti nelle gambe è dura...alla prossima sfida>>

Le prestazioni dei nostri esordienti Alessandro e Lorenzo Lodi si sono distinte per determinazione, impegno e tenacia nel raggiungimento del traguardo. Hanno concluso la loro prova:

Classifica generale  17°  LODI LORENZO di categoria 17° tempo  00:02:21.

Classifica generale 45°  LODI ALESSANDRO di categoria 45°  tempo  00:01:50.

<< Lorenzo... Questa volta ho corso con quelli della mia età e sono arrivato diciassettesimo... Mi sono divertito tantissimo... Non vedo l'ora di correre ancora...>>

<< Alessandro... Bellissima corsa... Sempre divertente fare i cross...alla prossima gara...>>

La società Opera Runners desidera esprimere le proprie congratulazioni agli atleti per l'eccellente prestazione e i risultati conseguiti da ciascuno di loro. Nei prossimi quindici giorni il gruppo sarà impegnato nella preparazione finalizzata a raggiungere la miglior condizione possibile in vista della prossima tappa del circuito "Cross per tutti", in programma a Lissone l'8 febbraio 2026.

 

OPERA RUNNERS ufficio stampa


Nessun commento:

Posta un commento