lunedì 18 settembre 2017

GLI ALTRI CAMPIONI DI CITTA’ DI OPERA RUNNERS


Sabato pomeriggio nella vicina Rozzano si è disputata una divertente gara non competitiva la Strampallazza giunta alla quinta edizione. Tra le varie formule proposte, nella 4 km hanno partecipato alcuni nostri atleti, Christian Clemente, Elisabetta Dell'Oro e Clorinda Martucci. Il percorso si è snodato lungo il parco agricolo sud e la giornata soleggiata ha reso davvero piacevole l'evento. Pronti via Christian si attacca da subito alla prima giovanissima canotta che cerca a più riprese di creare il vuoto dietro di se senza però mai riuscirci, grazie alla caparbietà del nostro Christian che aspetta sornione il momento opportuno per sfilargli davanti ad un chilometro dall' arrivo tagliando il traguardo per primo in 15’52”. Nelle retrovie Elisabetta che sta cercando di riaffacciarsi in modo graduale alla corsa ha avuto la tenacia e la forza per terminare quei 4 chilometri che fino a ieri sembravano inarrivabili, questo anche grazie anche al grande traino che è stata Clorinda la quale con grande spirito sportivo e d'amicizia l'ha sostenuta e spronata per tutta la gara facendola correre anche ad ottimi ritmi e facendole tagliare il traguardo sotto i 30 minuti. 

 

Per la settima volta a Milano domenica 17/09 si è disputata la Salomon Running,  corsa Urban Trail che si è sviluppata su tre distanze, rispettivamente 9,9 km - 15 km - 25km . Ovviamente ogni percorso prevedeva caratteristiche uniche e particolari , come ad esempio la scalata ai 23 piani della Torre Allianz, per citarne uno su tutti, oltre al passaggio in varie zone Green del capoluogo lombardo. Per Città di Opera nella formula 25k hanno corso Paolo Montisci e Claudio Podlesnik , mentre nella 15k si è cimentato Lorenzo Borsetti. Per Montisci forse la lunghezza risultava un po' troppo azzardata considerato che veniva da un periodo di continui fastidi e allenamenti discontinui, ma la gara aveva un fascino particolare a cui il nostro Paolo non ha saputo resistere e anche in vista di Valencia ha voluto provare i 25k. Parte con accortezza, mantenendo un'andatura costante, intorno ai 4’40” al km per tutta la prima parte che si rincorre tra le stradine del centro storico prima di passare dall'Arco della Pace e iniziare il tratto più complicato che porta alla montagnetta di San Siro con lunghi pezzi in cui si procede in fila indiana e dove le salite costringono ad avanzare con le mani strette sulle ginocchia. Intanto si staglia all'orizzonte la Torre Allianz, si entra curiosi di percorrere tutti quei gradini, curiosità che viene presto diradata dalla stanchezza che obbliga Paolo a salire camminando fino al 23 esimo piano, prima di scendere con più scioltezza e sgattaiolare fuori dal grattacielo, mancano 5 km all'arrivo, distanza che riesce a percorrere in leggera progressione riuscendo a chiudere in 2h15' ben 2 minuti in meno rispetto alla precedente edizione . Anche Claudio si è voluto confrontare con i 25km, una distanza già percorsa l'anno prima, ora però il nostro atleta ha un fisico più allenato e nonostante i crampi comparsi all'uscita dalla torre riesce comunque a tenere botta e concludere con un ottimo risultato, 2h20' , con ben 8 minuti rosicchiati rispetto al vecchio crono, un ottimo viatico per la Mezza della Corripavia. Per Lorenzo invece prima gara dopo l' infortunio di aprile al quadricipite femorale che lo ha tenuto lontano dalle corse per lunghi mesi. Partito con la giusta prudenza si accorge via via che i chilometri passavano senza

sforzo e le gambe giravano bene anche a dispetto delle salite affrontate, questo anche grazie agli allenamenti effettuati alla montagnetta di San siro, così si è potuto permettere il lusso di accelerare nella seconda parte, chiudendo in 1h21’. 

Segnaliamo anche il primo  posto regionale Trial del nostro amico Dario Rognoni.

 

Luca Bordenga
Ufficio Stampa

 

Nessun commento:

Posta un commento